L’oppositore russo Alexei Navalny è stato arrestato dalla polizia durante la manifestazione contro la corruzione a cui partecipavano migliaia di persone nel centro di Mosca. Lo ha annunciato la sua portavoce Kira Iarmych su Twitter.
Navalny “è stato arrestato sulla piazza Maiakovskaïa”, lungo il percorso della marcia, vietata dalle autorità, ha scritto Iarmych mentre lo stesso Navalny sul suo account personale twittava: “Io sto bene, non vale la pena di battersi per me”, invitando i dimostranti a continuare a manifestare.
Sono piu’ di 130 le persone arrestate nel corso della protesta organizzata a Mosca dall’oppositore russo, candidato alle presidenziali, Alexei Navalny. La polizia ha usato i gas urticanti per disperdere la protesta. La giornata di manifestazioni e’ stata convocata da Navalny sotto lo slogan “Dimon (diminutivo di Dmitri, ndr.), la pagherai”. Nel mirino c’e’ Dmitry Medvedev, il premier russo, che secondo Navalny e’ tra gli uomini piu’ corrotti della nomenklatura russa. Manifestazioni contro la corruzione, tutte senza il permesso delle autorita’, si sono svolte anche a Vladivostok, Krasnoyarsk e Tomsk. Secondo i media locali, a Vladivostok la polizia ha fermato una trentina di persone.