Scuole di ogni ordine e grado chiuse nel comune di Cogoleto, nella città metropolitana di Genova, nell’estremo ponente, dopo il vasto incendio che si è sviluppato dalla tarda serata del 25 marzo, spinto dal vento che ha soffiato a 100 km orari, e che dal bosco si è propagato dalle alture fino alle case a ridosso della collina e dell’Aurelia.
Un testimone, gia’ sentito dai carabinieri della Forestale, avrebbe visto cadere ieri sera, prima del divampare delle fiamme a Cogoleto, un palo della luce, forse a causa del forte vento. Non e’ escluso quindi che l’incendio sia stato innescato dalla fiammata provocata dai cavi elettrici. I potesi già avanzata in mattinata dall’assessore regionale all’Ambiente. “Una persona ha avuto un black out in casa e subito dopo ha visto le fiamme. L’ipotesi della caduta di una linea elettrica e’ la piu’ accreditata”, ha detto Stefano Mai.
I vigili del fuoco sono subito intervenuti con squadre a terra e due Canadair. Per precauzione le autorità hanno disposto l’evacuazione di diverse abitazioni con una cinquantina di persone e la chiusura del tratto autostradale della A10, Genova-Savona, tra i caselli di Arenzano e Varazze, riaperto poi in una sola direzione, verso Savona, dopo diverse ore. Cogoleto è un comune italiano di poco più di novemila abitanti. Secondo quanto riferito dal sindaco Mauro Cavelli le fiamme sono state domate nelle zone basse del paese.
Anche domani le scuole a Cogoleto resteranno chiuse. Lo ha deciso l’amministrazione comunale. “E’ una decisione che permette ai mezzi di soccorso di agire piu’ liberamente. L’incendio e’ in bonifica ma la situazione e’ ancora pericoloso perche’ il vento potrebbe far ripartire le fiamme. Credo che non succedera’ perche’ la vigilanza e’ molto alta e tanti sono i volontari impegnati”, dice il sindaco Maurizio Cavelli. Il primo cittadino spiega anche che la vegetazione bruciata e’ di 15 ettari, mentre l’area interessa e’ tra 70 e 100 ettari. “L’incendio si e’ sviluppato a macchia di leopardo”, dice.
“Le cause dell’incendio” sviluppatosi a Cogoleto “sono tuttora sotto accertamento da parte delle autorita’ competenti. La linea elettrica potrebbe essere stata danneggiata proprio dalle fiamme”. Lo afferma in una nota E-Distribuzione. Gli investigatori hanno sequestrato un cavo elettrico che potrebbe aver innescato il rogo. “E-Distribuzione conferma la propria disponibilita’ a collaborare per fornire tutte le informazioni in proprio possesso”.