Renzi pone la fiducia in Senato. Iva, notai e piste ciclabili. Le novità
LEGGE DI STABILITA’ Maxiemendamento ricalca testo commissione. Licenziando la manovra il testo passerà alla Camera di Enzo Marino
di Enzo Marino
Il governo ha posto la questione di fiducia sul maxiemendamento alla legge di stabilità in Aula al Senato. A prendere la parola a nome dell’esecutivo il ministro per le Riforme, Maria Elena Boschi. “A nome del governo, autorizzata dal Consiglio dei ministri – ha detto Boschi – pongo la questione di fiducia sull’approvazione dell’emendamento che mi accingo a presentare interamente sostitutivo degli articoli del disegno di legge 2111 recante le modifiche approvate dalla commissione”. Il testo del maxiemendamento ricalca, infatti, quello approvato dalla commissione Bilancio con qualche lieve modifica non di rilievo. L’aula del Senato tornerà a riunirsi domani mattina alle 9. Il dibattito sulla fiducia avrà inzio dopo il parere della commissione Bilancio sulla copertura finanziaria. Al termine seguiranno le dichiarazioni di voto. La prima chiama per il voto di fiducia avrà inizio intorno a mezzogiorno. Sono i tempi sul dibattito e sul voto di fiducia sul maxiemendamento alla legge di stabilità fissati dalla conferenza dei capigruppo di palazzo Madama. Al termine del voto di fiducia la seduta sarà sospesa per la presentazione della nota di variazione al bilancio.
Successivamente si procederà al voto della nota di variazione e a quello sul ddl di bilancio, licenziando così la manovra per la Camera. Dal recupero dei vecchi binari per la realizzazione di piste ciclabili a crieri ad hoc per l’accesso al fondo di garanzia Ilva per i piccoli fornitori dell’indotto, dal sostegno ai costi del Gran Premio di Monza a misure sul versamento dei tributi dei notai e l’introduzione dell’Iva al 5% per alcune prestazioni fornite dalle cooperative sociali prima esenti. Sono alcune delle ultime novità della manovra approvate dalla commissione Bilancio del Senato. Molte le micromisure che vanno dalle risorse per i parchi nazionali e lo Stelvio al Fondo nazionale genomi, dalla proroga del commissario alle olimpiadi di Torino e i subacquei della marina militare.
RECUPERO RETI FERROVIARIE COME PISTE CICLABILI: i vecchi binari diventeranno itinerari da percorrere con le biciclette.
ILVA: criteri ad hoc per l’accesso al fondo di garanzia Ilva per i piccoli fornitori dell’indotto ma saranno escluse le imprese che non presentino adeguate capacità di rimborso del finanziamento bancario da garantire o le imprese in difficoltà.
FONDO NAZIONALE GENOMI: via libera all’istituzione del fondo ‘Progetto genomi Italia’ che avrà una dotazione di 5 milioni di euro l’anno per ciascuno degli anni 2016, 2017 e 2018.
VIGILI FUOCO: gli oneri relativi agli accertamenti clinico strumentali e di laboratorio indicati dall’amministrazione per il reclutamento di personale volontario dei Vigili del fuoco, nel caso di richiamo in servizio del personale per esigenze connesse al soccorso sono a carico dell’amministrazione.
RADIO TV ITALIA-SANTA SEDE: attuazione dell’accordo tra Italia e Santa Sede in materia di radiodiffusione televisiva e sonora e costituzione di un Fondo per il riassetto dello Spettro Radio.
PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO: la Lombardia dovrà attivare le procedure concorsuali per le assunzioni nel consorzio del Parco nazionale dello Stelvio. Vengono stanziati 2 milioni per i parchi nazionali.
GRAN PREMIO MONZA: l’Aci sosterrà i costi di organizzazione e gestione del Gran premio d’Italia di Formula 1 presso l’autodromo di Monza.
SUBACQUEI MARINA MILITARE: stanziato un milione per migliorare le condizioni di sicurezza dei subacquei e incursori della marina militare.
IVA COOPERATIVE SOCIALI: arriva l’Iva al 5% per alcune prestazioni fornite dalle cooperative sociali prima esenti. Le entrate attese ammontano a 34 milioni di euro.
VERSAMENTI TRIBUTI NOTAI: al fine di garantire la stabilità del gettito tributario derivante dagli atti registrati dai notai si stabilisce che se il notaio non provvede a versare i tributi riscossi nell’esercizio della sua attività professionale e i danni non siano coperti da polizza assicurativa, l’agente della riscossione può richiedere direttamente il pagamento al Fondo di garanzia. Le sanzioni vanno dalla censura o la sospensione fino ad un anno o, nei casi più gravi, con la destituzione.
PRODUZIONE BIETICOLA-SACCARIFERA: 1 milione nel 2016 e 4 milioni in 2017 per la razionalizzazione e la riconversione della produzione bieticola-saccarifera.
AGENZIA DIGITALE: predisposizione del piano triennale dell’Agenzia digitale per l’informatica nella pubblica amministrazione.
COMMISSARIO OLIMPIADI TORINO: proroga di un anno per il commissario liquidatore delle olimpiadi di Torino.
ISOCHIMICA: 3 milioni di euro per ciascun anno per la bonifica del sito inquinato dell’ex area industriale Isochimica
CULTURA: 1 milione in più dal 2016 per le Istituzioni culturali
EDILIZIA SCOLASTICA: le spese sostenute dai Comuni per l’edilizia scolastica con il sostegno della Bei vengono escluse dal saldo che le obbliga all’equilibrio tra entrate e spese del bilancio
SCUOLE INNOVATIVE: dall’Inail arriveranno 50 milioni per la realizzazione delle scuole innovative e verrà fatto un taglio di 1,5 milioni di euro dal 2018 al 2020 ai fondi per la buona scuola per pagare i canoni di locazione da corrispondere all’Inail.
DISABILI: il finanziamento per il rinnovo del parco macchine del sistema di trasporto pubblico locale dovrà garantire l’accessibilità ai disabili.
OLIMPIADI DISABILI: in arrivo 500mila euro dal 2016 per favorire la realizzazione di progetti di integrazione dei disabili mentali attraverso lo sport.
IVA AGRICOLA: salta l’abrogazione dell’Iva agevolata per il settore agricolo per i soggetti passivi con un volume affari non superiore a 7mila euro.
INFORMATICA PA: entro 60 giorni il ministero dell’Economia deve adottare le misure dell’articolo 29 sulla razionalizzazione dei processi di approvvigionamento di beni e servizi in materia informatica nelle pubbliche amministraizoni.
FORMAZIONE ARTISTICA E MUSEALE: arrivano 5 milioni di euro in più per l’anno 2016 per gli Istituti superiori di studi musicali non statali ex pareggiati nell’ambito del sistema dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica.
ITALIANI NEL MONDO: 5 milioni di euro nel 2016 per gli italiani nel mondo.
CENTRO AUTONOMIA SORDI ROMA: 1 milione di euro nel 2016 a favore dell’ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi per la creazione e il funzionamento annuale del costituendo Centro per l’autonomia della persona sorda con sede a Roma.
MARINA RESORT: proroga di un anno della norma che equipara i marina resort a strutture ricettive all’aria aperta consentendo di poter beneficiare dell’Iva ridotta al 10%.
CATTEDRE UNIVERSITARIE DI MERITO: nasce il Fondo per le cattedre universitarie del merito, per finanziare chiamate dirette per elevato merito scientifico. Al Fondo sono assegnati 38 milioni di euro nell’anno 2016 e 75 milioni di euro a partire dal 2017. Viene introdotto, inoltre, il criterio per cui almeno il 50 per cento dei posti di professore universitario, di prima e seconda fascia, destinati ai reclutamento mediante chiamata diretta, deve essere attribuito entro un anno dalla data di indizione della relativa procedura selettiva.
FONDI UNIVERSITA’: il Fondo per il finanziamento ordinario delle università viene incrementato di 25 milioni di euro per il 2016 e di 30 milioni di euro annui a decorrere dal 2017. Una quota non inferiore al 7% del Fondo deve essere ripartita fra le università in base alla qualità dell`offerta formativa e dei risultati dei processi formativi, alla qualità della ricerca scientifica, alla qualità ed efficienza delle sedi didattiche.
FONDO DIRITTO STUDIO: per sostenere l’accesso dei giovani all’università e in particolare di quelli che provengono dalle famiglie più povere, il Fondo per il diritto allo studio universitario è aumentato di 500mila euro per ciascun anno del triennio 2016-2018. Il 60% di queste risorse verranno destinate alle regioni del Sud.
BORSE STUDIO GIOVANI UNIVERSITARI: arriveranno 5 milioni di euro in più per le borse di studio dei giovani universitari.
BIBLIOTECA CIECHI MONZA: 2 milioni di euro in più per ciascuno degli anni 2016, 2017 e 2018 per la biblioteca italiana per i ciechi “Regina Margherita” di Monza.
ENTI RICERCA: gli istituti ed enti di ricerca potranno continuare ad avvalersi del personale a contratto di collaborazione e coordinata e continuativa (in essere al 31 dicembre 2015), mediante l’attivazione di contratti a tempo determinato, previa verifica di idoneità.
CIG PESCA: nell’ambito delle risorse per gli ammortizzatori sociali in deroga 2016 relative, una quota non superiore a 18 milioni di euro è destinata al riconoscimento della cassa integrazione guadagni in deroga per il settore della pesca.
“IN HOUSE IN PROVINDING”: per incentivare l’edilizia popolare viene ridotta della metà l’imposta sul reddito delle persone giuridiche anche agli istituti nella forma di società di ‘in house providing’, che hanno le stesse finalità degli istituti per le case popolari. Questi istituiti devono essere costituiti e operanti al 31 dicembre 2013.
MUSEO SHOAH: Roma capitale potrà escludere dalle spese i 3 milioni che vanno alla realizzazione del museo della Shoah.
NO IRPEF BORSE STUDIO BOLZANO: sono esentate dall’Irpef le borse di studio erogate dalla provincia autonoma di Bolzano.