Per interagire in tempo reale con i cittadini e raccontare il lavoro quotidiano di uomini e donne in divisa, la polizia di Stato ha dato vita a una redazione che attraverso un poliziotto virtuale, l’Agente Lisa, su Twitter e Facebook dà informazioni e consigli. È un caso unico in Italia per un profilo di servizio con oltre 270mila like e una media di 10mila contatti al mese, nei primi 3 posti della classifica Blogmeter delle pagine con più interazione. L’Agente Lisa dedica particolare attenzione ai ragazzi, sconsiglia di compiere bravate, come pubblicare selfie davanti a un treno in corsa, consiglio che ha avuto 4mila tra condivisioni e like e circa 600 commenti raggiungendo oltre 5 milioni di persone. Il video che aiuta a riconoscere se un bancomat è manomesso ha raggiunto quasi 2 milioni di visualizzazioni ed è stato condiviso su 55mila bacheche. Agente Lisa piace al 49% delle donne ed il 51% uomini di tutte le fasce di età, anche se la percentuale maggiore si registra tra i 35 e i 44 anni e tra i 55 e i 64 anni.
Su Facebook la polizia è presente anche con la pagina ufficiale certificata con bollino blu con oltre 120mila fan, per la comunicazione più istituzionale ma anche agli aggiornamenti in tempo reale in caso di emergenze o eventi straordinari, curiosità sul lavoro dei poliziotti, eventi e tutte le iniziative del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Il sito www.poliziadistato.it è un punto di riferimento anche per una serie di informazioni che riguardano i servizi al cittadino. Su Faebook c’è anche la pagina Una vita da social, progetto di legalità itinerante realizzato col Miur: a bordo di un truck gli operatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni hanno girato l’Italia, toccando le piazze di più di 100 città e raggiungendo 1 milione di studenti per illustrare le insidie della Rete e come difendersi da truffe e reati telematici. La polizia è anche su Twitter e Periscope con profili dedicati per dare tempestivamente notizie sulle operazioni di polizia giudiziaria più importanti e consentire ai followers di seguire “in diretta” streaming eventi e conferenze stampa.