Una frana travolge una casa a Palermo, morta una donna di 88 anni. Il sindaco: burocrazia causa tragedia
MALTEMPO L’anziana è stata investita dai detriti piombati nella sua camera da letto dove c’era anche la nipote di 19 anni rimasta ferita. Con loro nell’abitazione c’erano anche i due figli della donna deceduta VIDEO
Tragedia la notte scorsa a Mondello, borgata marinara alle porte di Palermo. A causa del maltempo che da ieri si è abbattuto sul capoluogo dell’Isola, una frana si è staccata da una parete rocciosa su via Calpurnio, investendo un’abitazione. In casa c’era Ornella Paltrinieri, 88 anni che è rimasta uccisa, travolta dai detriti piombati nella sua camera da letto. Nella stessa camera da letto, c’era la nipote Bianca Maria Lo Giudice, 19 anni. La giovane è stata trasportata a Villa Sofia con una sospetta lesione alla spalla ed escoriazioni al viso. Con loro nell’abitazione c’erano anche i due figli della donna deceduta Massimo e Donatella Galletti. Illeso l’uomo; la donna di 52 anni ha riportato lievi escoriazioni. Nella zona del crollo stanno intervenendo gli speleologi del soccorso alpino. Toccherà a loro insieme alla protezione civile verificare il rischio di crollo dei massi nella zona di Monte Gallo. Alcuni residenti in zona hanno dichiarato che sono diversi i massi censiti in passato che rischiano di crollare. La polizia nella zona ha attivato dei servizi anti sciacallaggio per evitare che le abitazioni sgomberate possano essere derubate durante le fasi dell’intervento di soccorso. Sul fatto la polizia ha avviato le indagini. Nella stessa zona, un incidente analogo era già successo nel febbraio 2009. Un grosso masso si staccò dal monte di Capo Gallo e finì sulla casa di Pietro Lugaro, commerciante palermitano di 48 anni. “Un boato devastante, un tremore che sembrava infinito durato forse 40-50 secondi, i più lunghi della mia vita. poi una fiammata, la luce che va via e tutto si ferma nel più assoluto silenzio”, racconta il commerciante dicendo che l’incidente sarebbero potuto costare la vita a lui, alla moglie, alle sue figlie allora di 9 e 3 anni, ai suoi suoceri e a sua cognata. Loro abitavano nella casa non distante da quella di Ornella Paltrinieri rimasta stanotte sotto le macerie della sua casa travolta da un masso staccatosi dalla montagna.
“Siamo di fronte ad una tragedia frutto di una inaccettabile lentezza delle procedure imposte agli Enti locali per le opere pubbliche, anche quelle più urgenti”. Lo ha dichiarato il siindaco di Palermo e Presidente di Anci sicilia Leoluca Orlando, commentando la morte della signora Ornella Paltrinieri, la cui abitazione è stata investita stamattina da un masso staccatosi dal costone roccioso di Montepellegrino. “Il bando di gara per gli interventi di messa in sicurezza di quel tratto di costone – ha aggiunto Orlando – è stato bandito a fine settembre del 2014. E’ un bando per lavori di circa 2,5 destinati proprio a quello specifico punto della parete rocciosa e che si inserisce in piano complessivo di interventi per quasi 90 milioni di euro, in parte già conclusi ed in parte in fase di progettazione e appalto”. “I sindaci come tutti i cittadini sono stanchi di assistere al ripetersi di simili tragedie, nonostante gli sforzi compiuti dalle singole Amministrazioni e dai singoli funzionari o uffici. E’ sempre più urgente che Stato e Regione si adoperino concretamente per stanziare e rendere disponibili e spendibili in modo veloce le risorse necessarie a garantire gli interventi per la cura del territorio, a partire dall’ assetto geomorfologico e idrogeologico”.
https://youtu.be/TiHu9sbPJTc
Articolo aggiornato alle 15:03