Nel 2016 compirà 90 anni, la regina d’Inghilterra pensa di abdicare

SUNDAY TELEGRAPH Un quotidiano britannico sottolinea alcuni elementi chiave che evidenziano la volontà di “the Queen” di lasciare prima la scena di Natalia Poggi

regina-elisabetta

di Natalia Poggi

Her Majesty comincia a dare i primi segnali di stanchezza. Nel 2016 quando compirà 90 anni, l’evento cadrà in aprile e sarà festeggiato in pompa magna, la Regina Elisabetta, a detta del “Sunday Telegraph”, vorrebbe passare lo scettro al figlio Carlo. Il primogenito sarebbe pronto a prendere la reggenza, la Regina continuerebbe a rimanere sul trono. Il quotidiano britannico sottolinea alcuni elementi chiave che evidenziano la volontà della Regina di lasciare prima la scena. Ad esempio il fatto che passi ormai sempre più tempo nelle altre due residenze, senz’altro a lei più gradite, il Castello di Windsor e Balmoral in Scozia. Per Elisabetta, Buckingham Palce è diventata a tutti gli effetti la “terza casa”. In questi ultimi anni Her Majesty ha dormito più notti a Windsor che a Palazzo e gradualmente ha allungato le vacanze estive in Scozia fondamentali per poter sostenere le centinaia di impegni reali ogni anno. Lo staff della Casa Reale ha rimodulato l’agenda di Sua Maestà concentrando in pochi giorni gli impegni che la tengono occupata a Buckingham. Un ’analisi della sua attività degli ultimi cinque anni spiega con i numeri come la Regina abbia fortemente ridotto il tempo che passa a Palazzo. Nel 2011 “the Queen” ha dormito 109 notti a Buckingham Palace, quest’anno solo 88. Per lo stesso periodo il tempo trascorso a Windsor è aumentato da 119 notti a 159, a Sandringham da 51 notti a 54. In pratica Elisabetta nel 2016 lavorerà meno di tre giorni a settimana e i suoi week end inizieranno il giovedì e finiranno il lunedì mattina. Riceverà i nuovi ambasciatori in gruppo e non uno alla volta come avvenuto finora.

La Regina trascorre ogni estate a Balmoral, un lungo periodo di vacanza a Natale nella residenza di Sandringham e il periodo pasquale raggiunge Windsor. Dove ovviamente trascorre tutti i weekends lasciando Londra il giovedì pomeriggio e rientrando il lunedì. Balmoral resta la sua casa preferita. Dove lei che ama la vita di campagna può passeggiare, mangiare all’aperto tra picnic e barbecues. In particolare ama trascorrere insieme al consorte il principe Filippo d’Edimburgo, che ha ormai 94 anni, almeno una settimana a Craigowan Lodge, un cottage in pietra con sette camere da letto che si trova circa a un miglio dal castello e che viene usato normalmente per gli ospiti. Il “rifugio” offre loro un po’ di privacy e tranquillità che difficilmente possono avere a Palazzo Reale. Buckingham Palace è considerata come il palazzo delgoverno, la residenza dove i doveri di Stato ufficiali vengono prima. Qui la regina riceve il Primo Ministro e i capi di Stato stranieri e si intrattiene, appunto, con gli ambasciatori. Le udienze possono avere luogo anche a Windsor , mai a Balmoral. La Regina è sempre più convinta a rallentare il ritmo e lasciare, dopo aver degnamente celebrato i suoi 90 anni ( i festeggiamenti potrebbero andare avanti per tutto il 2016) la cabina di regia a qualche membro della famiglia reale come Carlo, 63 anni, la cui moglie Camilla è ormai accettata da tutti i sudditi e il nipote William con l’amatissima moglie Kathy.