Tasse aereoportuali troppo alte, Ryanair taglia 600 posti e attacca Renzi e l’Alitalia
SCONTRO AEREO La minaccia della compagnia: “Interromperemo anche tutti i nostri voli all’aeroporto di Crotone e saremo costretti ad effettuare ulteriori tagli alle rotte sui nostri aeroporti regionali italiani”
di Laura Della Pasqua
Fare scalo negli aeroporti italiani costa troppo e Ryanair ha deciso di chiudere due (Alghero e Pescara) delle 15 basi nel Paese, tagliare 16 rotte e 600 posti. La conseguenza è la perdita di 800mila clienti e lo spostamento dagli aeroporti regionali agli scali di Roma e Milano. In particolare, saranno aperte quattro nuove rotte dalla capitale e nove da Malpensa e Orio al Serio. L’annuncio è arrivato dal direttore commerciale della compagnia low cost irlandese, David O’Brien, che ha attaccato il governo italiano per l’aumento delle tasse aeroportuali da 6,5 a 9 euro (10 euro a Roma). Ma Ryanair se l’è presa anche con Alitalia, ricordando che le tasse aeroportuali vanno a finanziare il Fondo per l’integrazione al reddito dei dipendenti del trasporto aereo e pertanto, in gran parte, il personale Alitalia in esubero. “Ryanair non intende finanziare l’Alitalia. Lo dovrebbe fare qualcuno ad Abu Dhabi, non certo noi”ha detto polemicamente O’Brien. Per il top manager l’inasprimento fiscale danneggerà il turismo.
A Ryanair, come compagnia aerea più grande in Italia, volando su 26 aeroporti e trasportando 27 milioni di clienti non è stata lasciata altra scelta se non quella di chiudere due delle sue 15 basi italiane e spostare i suoi aeromobili, piloti ed equipaggi verso Paesi con costi più bassi per il turismo . Interromperemo anche tutti i nostri voli all’aeroporto di Crotone e saremo costretti ad effettuare ulteriori tagli alle rotte sui nostri aeroporti regionali italiani”. Per il top manager della low cost la decisione di Renzi “danneggerà pesantemente il turismo, con pesanti ricadute sull’occupazione giacchè l’inasprimento fiscale consegna un’opportunità d’oro di crescita ad altre destinazioni in Spagna, Portogallo e Grecia che hanno minori costi». Riguardo al potenziamento delle rotte sulla capitale, la low cost irlandese ha annunciato quattro nuove rotte per Lanzarote, Norimberga, Praga e Sofia e nuovi collegamenti invernali per Alicante, East Midlands, Malaga e Trapani e più voli per Atene, Bari, Berlino, Bruxelles, Budapest, Edimburgo e Manchester. Questo incremento della presenza sulla Capitale, secono la low cost, “permetterà di trasportare oltre 9 milioni di clienti all’anno e sostenere nei due aeroporti di Fiumicino e Ciampino 6.900 posti di lavoro”.