Sindaco di Roma, centrodestra candida Bertolaso. Berlusconi: “E’ uomo del fare”

VERSO LE AMMINISTRATIVE Il Cav, Salvini e la Meloni trovano l’intesa e chiedono all’ex capo della Protezione civile di guidare la coalizione. Lui accetta: “Per amore della città”

bertolaso_spa

Adesso è ufficiale. Con una nota congiunta i tre leader di centrodestra annunciano che il candidato della coalizione per la corsa a sindaco di Roma sarà Guido Bertolaso. Il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi, il leader della Lega Matteo Salvini e la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni chiedono all’ex capo della Protezione civile di guidare nel ruolo di candidato sindaco un’ampia coalizione di centrodestra. E lui risponde sì. “Sono onorato della proposta” dice da Londra dove si trova in questi giorni. Così dopo il pasticciaccio chiamato Rita Dalla Chiesa arriva finalmente l’accordo. “Guiderà – scrivono i tre leader di centrodestra – un’ampia coalizione di centrodestra aperta anche al contributo delle migliori risorse della società civile, del mondo delle imprese e delle categorie, delle professioni e del volontariato. Una coalizione in grado di conquistare il più ampio consenso dei cittadini romani e di ridare a Roma il ruolo che merita nello scenario nazionale ed internazionale”. “Grazie al progressivo miglioramento delle condizioni di salute della mia adorata nipotina, che mi consentono di riacquisire la necessaria tranquillità – spiega Bertolaso che inizialmente aveva declinato l’invito -. Accetto questa nuova sfida consapevole che sarà indispensabile l’impegno di tutti e sarà altrettanto fondamentale dedicare ogni energia e ogni sforzo, ogni giorno, per migliorare le condizioni di vita dei cittadini romani, per ridare decoro e prestigio ad una città ormai ridotta davvero in condizioni di emergenza. Per amore di Roma – conclude il neocandidato sindaco di Roma del centrodestra – per la sua storia e per il rispetto che i romani meritano”.

BERLUSCONI “Guido Bertolaso è il miglior sindaco che Roma possa desiderare per risollevarsi dalla situazione in cui è stata ridotta dall’amministrazione del Pd e della sinistra – afferma Berlusconi – . Bertolaso è un uomo del fare. Da capo della Protezione Civile ha dato delle indiscutibili dimostrazioni di grandi capacità manageriali, sapendo gestire eventi e avvenimenti epocali, fra i quali l’emergenza rifiuti a Napoli e in Campania, il dopo-terremoto in Abruzzo e lo spostamento del G8 all’Aquila”. Le inchieste giudiziarie in cui è coinvolto l’ex capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, “non saranno un ostacolo per lui e nemmeno per me che lo sosterrò nella campagna elettorale. Saranno un punto di forza”, aggiunge -. “Ho studiato tutti i dossier. Sono cose non solo infondate, ma addirittura ridicole, ma saranno un punto di forza che dimostrerà cosa succede in Italia con questa magistratura. E’ un processo politico che gli è stato intentato quando si parlava di lui come mio successore alla guida di Forza Italia”, conclude.