Maltempo, 2 morti in Calabria e in Veneto. Frana sui binari nel Biellese, deraglia treno

ALLERTA METEO Venti di burrasca hanno anche spazzato la Sicilia e la Calabria, con tetti scoperchiati, cartelloni divelti, cornicioni crollati

maltempo

Nuova allerta della Protezione civile: temporali e venti forti da Nord a Sud. Segnalata criticità arancione per rischio idrogeologico in diverse regioni del centro-nord.  Intanto, il ciclone Golia si abbatte sull’Italia e miete due vittime: in Calabria un agricoltore è morto schiacciato da un albero precipitato sull’automobile in cui si trovava mentre in Veneto un uomo di 50 anni è annegato nella notte dopo essere scivolato, forse a causa del terreno bagnato, nelle acque del fiume Tione, nel tratto tra Villafranca e Rosegaferro (Verona). Le forti piogge hanno provocato anche una frana sui binari della linea Biella-Novara, nel tratto fra i paesi di Cossato e Rovasenda, durante il transito del treno regionale n. 4835, partito da Biella alle 6.05, che è uscito dai binari. I 13 passeggeri che erano a bordo, tutti illesi, sono stati accompagnati nella stazione di Cossato.

Venti di burrasca hanno spazzato la Sicilia e la Calabria, con tetti scoperchiati, cartelloni divelti, cornicioni crollati, e provocando una vittima nel reggino, dove un uomo è morto schiacciato da un albero spezzato dal vento e caduto sula sua auto, mentre percorreva una strada nella piana di Gioia Tauro. E il nuovo avviso della Protezione civile avverte che i temporali continueranno su tutto il Centro Nord, ma soprattutto che ci sarà vento forte, di burrasca, da stasera su Sardegna, da domani sulla Liguria sull’Emilia Romagna, con possibili mareggiate. “Continuano, infatti – ha spiegato il Dipartimento della protezione civile – a insistere sull’Italia gli effetti dell’intensa perturbazione che sta apportando, su gran parte del territorio nazionale, la persistenza di tempo diffusamente perturbato, con associate forti precipitazioni e venti intensi”.

Il Dipartimento della Protezione Civile, sulla base delle previsioni disponibili e d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha quindi emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi. L’avviso prevede, in particolare, “il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Lombardia meridionale, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Sardegna, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”. L’avviso prevede inoltre, dalla tarda serata di oggi, domenica 28 febbraio, venti occidentali di burrasca, con raffiche di burrasca forte, sulla Sardegna, con mareggiate lungo le coste esposte. Dalle prime ore di domani, lunedì 29 febbraio si prevedono venti fino a burrasca forte, dai quadranti settentrionali, sulla Liguria e venti da forti a burrasca, dai quadranti orientali, sull’Emilia Romagna, con mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani allerta arancione per rischio idrogeologico sull’Oltrepò pavese in Lombardia e sull’Abruzzo occidentale; per rischio idraulico e idrogeologico, invece, su Toscana, Umbria, sui settori occidentali del Veneto e su gran parte dell’Emilia Romagna. L’allerta è gialla, idraulica e idrogeologica, sulla gran parte del restante territorio della penisola, nonché sui settori settentrionali della Sardegna.