Berlusconi prende tempo, Forza Italia divisa. Bertolaso: “Non mi ritiro”
SINDACO DI ROMA Il vertice di FI si è chiuso senza decidere nulla sul ritiro dell’ex capo della Protezione civile. Meloni: “Mi aspettavo da Berlusconi il solito guizzo” di Giuseppe Novelli
di Giuseppe Novelli
“Per l’ennesima volta, come ho fatto in tutti questi giorni, ripeto che io vado avanti. Il mio obiettivo è il 5 di giugno e quel giorno i romani decideranno”. Guido Bertolaso non molla e Forza Italia si divide. Il partito del Cavaliere prendere tempo, cercando di non sbagliare. L’ufficio di presidenza di Forza Italia ha dato mandato a Silvio Berlusconi di sciogliere il nodo sulla persona che correrà per la poltrona di sindaco di Roma. La trattativa è aperta a tutto il campo del centrodestra. La riunione si è chiusa senza decidere nulla sul ritiro dell’ex capo della Protezione civile. La maggior parte degli interventi dei big del partito sono stati a favore di Bertolaso. Un’altra parte dei colonnelli si è schierata a favore della convergenza su Alfio Marchini e solo alcuni tra gli esponenti romani presenti hanno sponsorizzato l’opzione Giorgia Meloni. La posizione ufficiale l’hanno espressa alla fine Brunetta e Romani che, usando le stesse parole, hanno riferito del mandato affidato a Berlusconi per ritrovare l’unità nel centrodestra. Unità, però, che al momento è quanto mai difficile da raggiungere salvo una rinuncia dello stesso Bertolaso. Il Cav non sembra aver mollato e fotografa così la situazione su Roma: “Se dobbiamo guardare al referendum di ottobre e alle elezioni politiche bisogna ricompattare il centrodestra e scegliere la Meloni. Se dobbiamo pensare alle amministrative sarebbe meglio restare su Bertolaso”. Intanto, l’ex capo della Protezione civile continua a ripetere che “Berlusconi mi ha chiesto di fare il grande sacrificio di andare avanti, altri sacrifici non me li ha chiesti, altrimenti sarei qui a dirvi cose diverse”. Bertolaso parla in conferenza stampa dopo il vertice di Forza Italia: “Fino a quando non mi si dice che mi devo fermare io vado avanti, al momento non mi è stato chiesto”.
SALVINI “Siamo qui per Roma e gli altri, se arrivano, sono i benvenuti. Aspetto Forza Italia e spero che venga”, ma “Berlusconi ha al fianco alcuni pessimi consiglieri che rischiano di rovinarlo: lui e’ bravo a far di conto ma al fianco c’e’ qualcuno che lo vuole far perdere”. Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, arrivando al terrazza del Pincio per l’apertura della campagna elettorale della candidata a sindaco di Roma, Giorgia Meloni. Salvini ha rinnovato i suoi “auguri a Bertolaso, anche se i numeri dicono che al ballottaggio ce la giochiamo noi”. Quindi, secondo il leader del Carroccio, “chi non appoggia Meloni aiuta Renzi e chi aiuta Renzi non sara’ alleato della Lega”.
MELONI “Fino a cinque minuti fa mi aspettavo da Berlusconi il solito guizzo, la capacita’ di leggere le aspettative dei cittadini che lo ha reso il leader che e’ stato, e che partecipasse a questa manifestazioni”. Lo ha detto la candidata a sindaco di Roma, Giorgia Meloni, in occasione dell’apertura della su campagna elettorale.