Proposta choc della Norvegia: mille euro a chi vuole tornare a casa
EMERGENZA IMMIGRAZIONE È quello che offrono le autorità norvegesi ai primi 500 migranti che si presenteranno volontari per il rimpatrio. Ministro norvegese: misura necessaria
La notizia sta facendo rapidamente il giro del mondo e sta facendo esplodere l’indignazione di moltissime persone. Protagonista è la Norvegia che ha cercato di creare un sistema per “liberarsi” dei migranti nel proprio Paese. Un bonus di 10.000 corone (poco più di mille euro) ai richiedenti asilo che vogliono lasciare il territorio volontariamente. È quello che offrono le autorità norvegesi ai primi 500 migranti che si presenteranno volontari per il rimpatrio. Una misura, ha spiegato il ministro per l’Integrazione Sylvi Listhaug, che si è resa necessaria per contenere il fenomeno dell’immigrazione e per risparmiare.
“Abbiamo bisogno di convincere più migranti possibile a tornare a casa volontariamente, dandogli dei soldi in cambio della partenza. Questo ci farà risparmiare un sacco di soldi perché mantenere i rifugiati nei centri d’asilo è molto costoso”, ha detto alla tv pubblica Nrk. La Direzione norvegese dell’Immigrazione ha spiegato che l’iniziativa è stata lanciata ieri e avrà una durata di sei settimane. Se avrà successo potrebbe essere ampliata. “Molti finiranno ugualmente per essere respinti. È meglio per noi incentivare il loro ritorno a casa… “, ha aggiunto Listhaug, che spera nel successo del progetto. Le 10.000 corone di bonus andranno ad aggiungersi alle 20.000 corone che già vengono assegnate di diritto ai profughi che vogliono tornare volontariamente nel loro Paese d’origine.