Al bando le bufale. Facebook diventa un giornale. L’intenzione, almeno, è quella. Sul social network arriveranno le news certificate. A dare l’indiscrezione Business Insider. Secondo il magazine, Facebook sta mettendo a punto una nuova funzione che gli permetterà di selezionare attentamente ogni news presente nel panorama dell’editoria. Facebook diventa un giornale con l’aiuto di editori e media professionisti Mark Zuckerberg avrebbe già contattato editori e media professionisti per organizzare il tutto. Saranno loro a curare la selezione e a inserirla in una specie di contenitore a cui si accederà tramite il news feed.
Questo contenitore dovrebbe chiamarsi “Collections” e sarà molto simile a “Discover” di Snapchat. Alla stregua di come avviene nel social del fantasmino, articoli, news, video e altri contenuti d’informazione e intrattenimento curati dai partner editoriali verranno, così, incanalati e offerti agli utenti senza il rischio di confonderli con sciocchezze senza fondamento condivise e diffuse a macchia d’olio. Notizie false o tendenziose che, ancora oggi, Zuckerberg & Co non riescono a bloccare. E i numeri di Snapchat fanno ben sperare. Sono oltre 150 milioni gli utenti giornalieri che visitano “Discover”. Sicuramente un incentivo in più per fare questo passo definitivo nel mondo dell’informazione. Incentivo che stuzzica Facebook ma allo stesso tempo gli editori che già immaginano i futuri profitti dell’affare. Ovviamente non c’è ancora una data di lancio o dettagli ufficiali ma l’obiettivo sembra primario. Si sa solo che la novità dovrebbe arrivare “nelle prossime settimane”. In ogni caso, fornire contenuti di qualità, adesso, è l’importante anche perché sarebbe solo pubblicità positiva per il social che, in tema di bufale e click baiting, è il principe assoluto. La dimostrazione si è avuta recentemente con le presidenziali americane di cui si è potuto leggere di tutto.