A 10 anni dal lancio, Nissan Qashqai stabilisce nuovi standard per il segmento dei crossover e lo fa con un nuovo design, qualità degli interni e tecnologie d’avanguardia a supporto della sicurezza, del comfort e del piacere di guida. La nuova Qashqai, presentata in anteprima alla stampa a Vienna, presenta cosiì un nuovo design con geometrie Emozionali e un Dinamismo Premium, nuovi interni di qualita’ superiore con nuove finiture, nuovi sedili Monoform e miglioramento dei materiali sulle versioni inferiori e nuovi sedili in pelle Nappa standard sulla nuova versione Tekna+ e opzionale su Tekna. Il nuovo Suv, inoltre, presenta un potenziamento delle tecnologie per comfort e sicurezza. Concepita nel 2002 la prima idea di una vettura rivoluzionaria che ha messo insieme una berlina e un SUV, ha permesso ai clienti di vivere con stile e comfort l’ambiente urbano ed extra urbano; un’auto in grado di sfidare le classiche berline e station wagon nel mercato europeo. Ispirato a Nissan Murano, e con l’idea di replicarne i successi, nel 2004 è stato realizzato il concept della vettura e nel 2006 Nissan Qashqai è stato presentato al Salone dell’Automobile di Parigi.
Nel 2007 il lancio commerciale, seguito nel 2008 dalla versione 7 posti. Al 2010 risale invece il primo Model Change, con l’introduzione della tecnologia Around View Monitor (telecamera a visione panoramica a 360°). Al Salone dell’Automobile di Ginevra del 2014 fu presentata la seconda generazione di Qashqai. Ora a distanza di dieci anni dal lancio, si apre un nuovo capitolo della storia del primo e ineguagliato crossover. Il successo di Nissan Qashqai e’ nei numeri. 2,3 milioni di vetture vendute in Europa, con una quota di mercato del 10,45% nel segmento C-SUV. 750.000 unita’ prodotte della seconda generazione. 80 i riconoscimenti e premi internazionali, tra cui 19 “car of the year”. In 10 anni sono stati venduti in Italia, in totale, oltre 256.000 Qashqai. Nel 2007, anno del lancio, vendute 18.700 unita’ senza concorrenti nel segmento dei crossover.
Nel 2016 (anno fiscale Nissan) i Qashqai venduti in Italia sono stati 31.000 con un numero di modelli crossover concorrenti che in 10 anni e’ passato da zero a 21. Nel 2016 (anno fiscale Nissan), la Segment Share C-SUV di Qashqai e’ stata del 11,7%, che sommata a quella di Nissan X-Trail (2,3%) porta la Segment Share C-SUV Nissan a 14%, il valore piu’ alto fra i Marchi che competono nel segmento C-SUV. I listini saranno disponibili a partire da meta’ giugno 2017, mentre le vetture saranno in concessionaria da settembre 2017. Luisa Di Vita, direttore della comunicazione di Nissan Italia ha spiegato le nuove soluzioni per gli interni e sul fronte della rumorosità nell’abitacolo della vettura. “Abbiamo nuovi sedili con il supporto lombare e un nuovo volante – ha detto nel corso della presentazione alla stampa -, oltre alla riduzione al minimo delle plastiche all’interno dell’abitacolo. Oltre alle nuove finiture, poi abbiamo lavorato anche molto sulla rumorosità ponendo in essere soluzioni che rendono il materiale fonoassorbente dell’auto più potente e quindi più insonorizzata”.