Poche idee per cena? In una tavola estiva greca non mancano mai le κολοκυθοκεφτέδες (kolokithokeftedes) ovvero delle gustosissime polpette di zucchine con formaggio Feta, menta, aneto e prezzemolo. Facili e veloci da preparare, una volta provate non non se ne può più fare a meno! Queste deliziose polpette sono perfette anche come aperitivo o antipasto, oltre che come un gustoso secondo piatto in una cena vegetariana. Assolutamente consigliato è abbinarle a una ciotola di tzatziki.
Ingredienti
500 grammi di zucchine grattugiate e ben strizzate – 60 grammi di formaggio Feta – 2 spicchi di aglio – 2 cipollotti – 1 mazzetto di erbe composto da aneto, prezzemolo e menta – 2 uova – sale e pepe – farina – pangrattato – olio per friggere
Procedimento
Affettate i cipollotti e sminuzzate le erbe aromatiche. Strizzate bene le zucchine e mettetele in una ciotola con la Feta, i cipollotti, la menta, il prezzemolo e l’aneto, le uova e impastate il composto. Condite con sale e pepe. Aggiungete il pangrattato e la farina lentamente, attenzione a non rendere il composto troppo asciutto. Preparate le polpette, infarinatele e friggetele nell’olio bollente a 170 gradi centigradi. Scolate su carta assorbente e servite subito le Kolokithokeftedes calde, accompagnate da una ciotola di tzatziki o anche con una bella insalata greca.