Grandi manovre in atto nel commercio on line: l’americana Wal-Mart, numero uno mondiale della distribuzione, a partire da settembre si allea con il gigante informatico Google per vendere i suoi prodotti. Si tratta di un’alleanza che punta direttamente a ‘sconfiggere’ il concorrente Amazon. “A partire dalla fine di settembre, lavoreremo con Google per offrire centinaia di milioni di articoli che potranno essere comprati grazie all’aiuto di Google assistant”, ha annunciato Marc Lore, capo dell’e-commerce di Walmart. La societa’ americana promette “la maggior offerta di distribuzione disponibile sulla piattaforma” telematica. Da parte sua Google ha assicurato che saranno disponibili gli articoli piu’ diversi, dai detergenti alle costruzioni Lego. Non lo hanno detto in maniera esplicita, ma i due gruppi puntano a fare concorrenza ad Amazon. Sono anni che Walmart tende a rafforzarsi nel commercio on-line, e in questa strategia rientra anche la recente acquisizione di Whole Foods. Nei suoi ultimi risultati trimestrali, Walmart ha riportato risultati inferiori ad Amazon, anche se superiori alle aspettative. Anche Google ha cercato di guadagnare terreno nel commercio su Internet, ad esempio integrando nuove funzioni al suo assistente personale google Home. Pero’ tutti questi sforzi non sono stati finora sufficienti e i suoi traguardi sono finora lontani da quelli riportati da Amazon.