Via libera finale del Senato alla manovra per il 2018 con 136 voti favorevoli e 30 contrari. L’assemblea in precedenza aveva votato la fiducia al governo sul maxi emendamento alla legge di Bilancio con 149 sì e 93 no. Tutto questo nello stesso giorno in cui l’esecutivo l’ha incassata anche da Montecitorio sul dl fiscale collegato alla manovra che diventa legge. Molte le novità del passaggio della ex Finanziaria a palazzo Madama a partire da pensioni, web tax, bonus bebè e superticket. Correttivi che però dal punto di vista finanziario hanno comportato soltanto l’impiego di 250 milioni di euro. Resta invece da sciogliere il nodo sulla durata dell’assegno del bonus per i nuovi nati dopo le critiche sollevate da Ap che aveva minacciato di non votare il provvedimento se l’assegno avesse avuto una durata annuale e non triennale. Il viceministro Enrico Morando ha però assicurato che, se necessario, il governo interverrà alla Camera. Oltre al bonus bebè, sono altri i capitoli rinviati al passaggio del testo a Montecitorio a partire dalla web tax, dal fondo per risarcire i risparmiatori delle banche con l’obiettivo di aumentare la dotazione attuale di 50 milioni, le norme sul golden power annunciate dal ministro Carlo Calenda ma mai depositate in Senato, il pacchetto famiglia con il tetto di reddito per gli assegni familiari. Anche l’alleggerimento del superticket resta un tema sul tavolo: la dotazione del fondo, pari a 60 milioni di euro annui, è stata ritenuta insufficiente.
Sembra sfumare definitivamente invece l’ipotesi di rimettere mano alla riforma delle agenzie fiscali dopo il fallito tentativo del Senato. Secondo un calendario di massima, la commissione Bilancio di Montecitorio iniziera’ i lavori sul disegno di legge martedi’ con l’esame preliminare che dovrebbe concludersi giovedi’, quando scadra’ anche il termine per la presentazione degli emendamenti. Il provvedimento licenziato dalla commissione dovrebbe arrivare in Aula martedi’ 19 dicembre. Entrando nel merito del provvedimento, sulle pensioni dopo una lunga trattativa tra governo e sindacati è stato accolto in manovra il frutto dell’intesa, bocciata però dalla Cigl, che in sostanza esclude dall’aumento dell’età pensionabile dal 2019 a 67 anni 15 categorie di lavori gravosi. Quanto alla web tax, in attesa di una decisione europea, vengono messi i presupposti per il debutto della tassazione dei giganti di internet in Italia. Arriva poi il tanto sospirato taglio del superticket da 10 euro sulla diagnostica e la specialistica per i soggetti con redditi bassi, le persone con patologie gravi e le fasce protette (anziani e minori). Il bonus bebè diventa strutturale ma l’assegno si dimezza dal 2019. Arriva anche un fondo per il risarcimento dei risparmiatori danneggiati dai crack bancari e per la prima volta viene anticipato in manovra il consueto dl milleproroghe di fine anno per rinviare scadenze urgenti prima dello scioglimento delle Camere il prossimo mese.
PENSIONI: dal 2019 stop all’aumento dell’età pensionabile a 67 anni per 14.600 lavoratori impegnati in 15 attività gravose. A cambiare rispetto alla legge Fornero anche il meccanismo di adeguamento all’aspettativa di vita.
Arriva anche la nuova disciplina della pevidenza complementare per i dipendenti pubblici.
BONUS BEBE’: il bonus bebè diventa permanente. Per i nati nel 2018 si conferma un assegno di 80 euro al mese che dovrebbe essere però dimezzato a 40 euro a partire dal 2019. Viene riconosciuto alle famiglie con Isee fino a 25mila euro. L’importo raddoppia se la soglia scende a 7mila euro. Il bonus secondo le novità approvate al Senato sarà corrisposto soltanto per il primo anno di età del bambino e non più fino al terzo anno. Dopo le critiche di Ap sulla durata dell’assegno il viceministro Enrico Morando ha assicurato che la misura sarà corretta alla Camera.
WEB TAX: dal 2019 scatta un’imposta del 6% sui ricavi dei giganti internet in Italia. Il prelievo è concentrato soprattutto sui soggetti non residenti. E’ previsto che la tassa sia versata allo Stato dagli intermediari finanziari e non dalle imprese italiane che potranno invece compensare direttamente l’imposta pagata. La web tax non si applica alle imprese agricole e ai soggetti che hanno aderito al regime forfettario o al regime di vantaggio per i contribuenti di minore dimensione. Il gettito è stato stimato in 114 milioni l’anno.
TAGLIO SUPERTICKET: i soggetti vulnerabili con redditi bassi, quelli con patologie gravi e le fasce protette anziani e bambini avranno un alleggerimento delcsuperticket sanitario da 10 euro sulla diagnostica e la specialistica. Viene istituito un Fondo con una dotazione di 60 milioni di euro annui.
FONDO VITTIME REATI FINANZIARI: un fondo con 50 milioni in due anni per risarcire i risparmiatori vittime dei crack dei quattro istituti in risoluzione e delle due banche venete.
CAREGIVER FAMILIARE: un fondo ad hoc da 60 milioni di euro per il triennio 2018-2020 destinato a interventi legislativi finalizzati al riconoscmento del valore sociale ed economico dell’attività di cura non professionale del caregiver familiare, cioè la persona che assiste il coniuge, il partner o un parente entro il secondo grado non autosufficiente.
MILLEPROROGHE: entra in manovra il pacchetto di proroghe di solito approvato con un decreto alla fine dell’anno per via dello sciogliemento delle Camere alla fine del prossimo mese.
ENTI LOCALI: ridotta dal 55% al 45% per il 2018 e dal 70% al 60% per il 2019 della quota di fondo di solidarietà comunale delle regioni a statuto ordinario. Deroga ai vincoli finanziari dei comuni per gli interventi di ripristino e messa in sicurezza del territorio. Diventa più graduale l’impatto sui bilanci di previsione dei crediti dubbi riducendo la percentuale delle quote di accantonamento dall’85% al 75% nel 2018, dal 100% all’85% nel 2019 e al 100% dal 2021. Un’altra norma sostiene le fusioni tra comuni destinando annualmente a questo scopo anche le somme accantonate a valere sul fondo di solidarietà comunale. Si interviene infine sul Documento unico di programmazione semplificato prevendendo un’ulteriore semplificazione per i comuni con meno di 5.000 abitanti.
ASSUNZIONI RICERCATORI: 10 milioni nel 2018 e 50 milioni nel 2019 per la stabilizzazione di oltre 2mila precari degli enti di ricerca, compresi quelli del Crea (l’ente pubblico di ricerca in campo agricolo e agroalimentare). Arriva inoltre il nuovo allungamento di un anno nella vita delle graduatorie dei concorsi pubblici.
STOP IMU RIGASSIFICATORI: via Imu, Tasi e Ici sui rigassificatori offshore che dovranno pagare l’imposta sugli immobili per la “sola porzione del manufatto destinata ad uso abitativo e di servizi civili”.
ECOBONUS CONDOMINI: sale a 40mila euro per ogni unità immobiliare il livello massimo delle detrazioni del 70% per gli interventi di riqualificazione energetica delle parti esterne degli edifici condominiali.
IVA ASCENSORI: su installazione di ascensori, infissi e finestre l’aliquota è sempre al 10% anche per il prestatore di servizio.
ECOBONUS MICRO-COGENERATORI: l’ecobonus al 65% verrà applicato per tutto il 2018 anche all’acquisto e la posa in opera di microgeneratori in sostituzione di impianti esistenti fino a un valore massimo di 100mila euro.
TERMOVALORIZZATORE ACERRA: proroga a tutto il 2020 degli incentivi per la produzione di energia da biomassa, biogas, e bioliquidi di cui potrà beneficiare anche il termivalorizzatore di Acerra.
FONDO AFFITTI: 20 milioni in due anni per gli affitti sociali a favore delle fasce di reddito più basse.
SCIVOLO ESUBERI GRANDI IMPRESE: viene prolungato da 4 a 7 anni lo scivolo incentivato per gli esuberi delle grandi aziende, con costi a loro carico, per evitare il rischio esodati.
FONDO POVERTA’: rafforzata dal 15 al 20% la quota del Fondo di contrasto alla povertà destinata al Rei (Reddito di inclusione).
EX LSU PALERMO: concorso ad hoc per stabilizzare oltre 500 collaboratori scolastici ex Lsu di Palermo.
FORMAZIONE 4.0: viene rafforzata con la destinazione di ulteriori risorse per gli istituti tecnici superiori con una spinta al made in Italy.
RADIO DIGITALI: dal 2020 potranno essere vendute solo radio in grado di ricevere il segnale digitale. L’emendamento riordina gli spetri di trasmissione e regola la transizione verso i servizi 5G.
COLF: il congedo per le donne vittime di violenza di genere viene esteso anche alle lavoratrici domestiche.
POMPEI: per accelerare il completamento degli interventi del Grande Progetto Pompei viene assicurata la prosecuzione del direttore, del vice direttore vicario e dell’Unità Grande Pompei per tutto il 2019, rispetto alla scadenza iniziale del 31 gennaio 2019.
COCOCO PERSONALE ATA: per evitare disfunzioni o interruzioni del servizio scolastico vengono prorogati per tutto l’anno scolastico 2017-2018 i contratti dei CoCoCo ex Lsu assimilati al personale Ata delle scuole. Si tratta di una platea di 772 lavoratori.
FONDAZIONE GRAZIADIO ISAIA ASCOLI: a partire dal 2018 vengono stanziati 1,5 milioni per la Fondazione Graziadio Isaia Ascoli per la formazione e la trasmissione della cultura ebraica.
SCUOLE BELLE: viene ampliato il campo di applicazione della norma limitato allo stato attuale ai soli lotti ove la Convenzione sia stata risolta, includendovi anche i lotti ove la convenzione scada, sia scaduta o non sia mai stata attivata.
CALL CENTER: viene chiarito l’ambito di applicazione degli obblighi e delle sanzioni sull’attività svolte dai call center.
SICUREZZA EDIFICI: un fondo da 30 milioni per il cofinanziamento di progetti degli enti locali per la messa in sicurezza di edifici e strutture pubbliche.
STOP MUTUI ISCHIA: stop fino al 31 dicembre 2018 al pagamento delle rate dei mutui nei Comuni di Ischia colpiti dal terremoto del 21 agosto.
SOSTEGNO GIOVANI FUORI DA FAMIGLIA: viene finanziato un progetto, in via sperimentale, di circa 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020, per completare il percorso di crescita verso l’autonomia sino al compimento del 21 anno di età.
INDENNITA’ E RIMBORSI SPESE CNEL: sbloccati, all’ambito dei trasferimenti annualmente assegnati, i fondi per indennità e rimborso spese di viaggi e trasferte per il presidente e i membri del Consiglio. Saranno rimborsate le spese effettivamente sostenute e documentate.
VITTIME FEMMINICIDIO: un fondo di 2,5 milioni di euro l’anno per l’erogazione di borse di studio, spese mediche e assistenziali a favore degli orfani delle vittime di femminicidio.
TAX CREDIT LIBRERIE: un credito d’imposta fino a 20mila euro per le librerie paramerato alle spese sostenute per Imu, Tasi, Tari ed affitti. Si tratta di un’agevolazione fiscale per aiutare in particolare i piccoli rivenditori, quelli più a rischio di chiusura.
AUTORITA’ ENERGIA: l’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico riceve anche le competenzein materia di ciclo dei rifiuti e assume il nome di Autorità di regolazione per energia e reti e ambiente. Viene confermato a cinque il numero di componenti del collegio dell’Autorità per l’energia.
DETRAZIONE STUDENTI DISTURBO APPRENDIMENTO: una detrazione al 19% per le spese sostenute nel 2018 per l’acquisto di strumenti compensativi e di sussidi tecnici e informatici per gli studenti con disturbo specifico dell’apprendimento (Dsa), fino al completamento delle scuole superiori.
XYLELLA: un fondo di 4 milioni di euro per il 2019 e per il 2020 per finanziare i contratti di distretto nei territori danneggiati dal batterio Xylella.
PRESTITO SOCIALE COOPERATIVE: le cooperative che ricorrono al prestito sociale sono tenute ad impiegare quanto raccolto in operazioni strettamente funzionali al perseguimento del loro oggetto sociale.
PROCURATORI SPORTIVI: gli atleti e le società sportive potranno avvalersi solo di procuratori iscritti al Registro nazionale degli agenti sportivi che verrà istituito presso il Coni.
CARNEVALE: 6 milioni di euro di finanziamenti alle manifestazioni di carnevale.
CIMITERO VAJONT: un contributo di 50mila euro l’anno fino al 2020 per assicurare la gestione e la manutenzione del Cimitero monumentale delle vittime del Vajont.
ASSUNZIONI FARNESINA: assuzione di 150 persone in due anni alla Farnesina.
SICUREZZA MUSEI: 40 carabinieri in più a presidiere musei e luoghi d’arte e di cultura.
Queste le principali scadenze rinviate contenute nel cosiddetto pacchetto milleproroghe anticipato in manovra.
PROROGA INCROCI STAMPA-TV: nuova proroga di un anno al 31 dicembre 2018 del divieto di incroci proprietari tra stampa e tv.
Chi detiene una quota del mercato televisivo superiore all’8% e per le imprese del settore comunicazioni elettroniche che detengono una quota superiore al 4% dei ricavi del settore, non può acquisire o detenere partecipazioni in imprese editrici di quotidiani su carta stampata.
CODICE ANTIMAFIA: si concede un anno in più fino al 31 dicembre del 2018 alle aziende agricole che ricevono Pac fino a 25mila euro (il tetto era 5mila euro nel dl fiscale) per presentare la certificazione antimafia.
RIFIUTI CAMPANIA: proroga di un anno dell’Unità tecnico-amministrativa per la gestione dei rifiuti nella Regione Campania.
DISTRIBUTORI CARBURANTI: slittano i tempi, previsti nella legge sulla concorrenza, che obbligano i distributori di carburanti ad iscriversi all’anagrafe degli impianti di distribuzione.
CONSULTA SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: sei mesi di tempo in più poi per la nomina della nuova Consulta nazionale per il servizio civile universale.
007 ANTI-TERRORISMO: proroga di un anno, fino al 31 gennaio 2019, della possibilità per gli 007 di effettuare colloqui personali con soggetti detenuti o internati per prevenire reati terroristici. Si proroga di tre anni anche la norma che consente di attribuire la qualifica di pubblica sicurezza al personale delle forze armate di supporto agli 007.
COMMISSARIO IRPINIA: proroga per il commissario ad acta per gli interventi nelle aree della Campania, Basilicata, Puglia e Calabria interessati dalla ricostruzioni dopo il terremoto in Irpinia del 1980.
SICUREZZA SCUOLE: slitta al 31 dicembre 2018 il termine entro il quale i Comuni possono pagare le somme alle ditte aggiudicatarie dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza delle scuole.
VITTIME TRASFUSIONI: un anno di tempo in più per risarcire le vittime di trasfusioni di sangue infetto o emoderivati infetti e vaccini obbligatori.
MEF-SOGEI: viene prorogata la convenzione fra Mef e Sogei.