Ecco il robot-origami, si piega e cammina

11 agosto 2014

Sembra quasi un foglio di carta. Poi si piega, si contorce, gli spuntano fuori delle zampe e inizia a camminare. Sono le sembianze di un robot che un giorno, forse, potrebbe essere usato per esplorare lo spazio. É stato costruito dagli scienziati di Harvard e del Mit di Boston (negli Stati Uniti) e ne parlano i media americani.

Il robot adopera la tecnologia cosiddetta dei “shape memory polymers”, i polimeri a memoria di forma, che sono in grado di modificare la loro struttura tridimensionale in risposta a degli stimoli esterni, uno dei quali è la variazione della temperatura. Una volta riscaldato da un dispositivo elettronico, il materiale di cui è composto il robot inizia a prendere la forma desiderata dagli inventori; il motore si assembla e la macchina inizia a camminare.

Forse non ha l’aspetto di un Trasformer, il gigante protagonista della nota serie di blockbuster hollywoodiani, ma le sue potenzialità sono sbalorditive. Ci vorrà ancora molto prima che venga messo sul mercato, ma secondo gli scienziati il materiale necessario non supera un valore di 100 dollari.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti