Oggi le nuove tecnologie svolgono un ruolo sempre più importante nelle nostre vite: le possiamo trovare praticamente ovunque dato che l’hi-tech dimostra di essere più che utile in diverse circostanze. In primis quando si parla delle nostre case, al momento sempre più spesso indirizzate verso l’impiego della tecnologia e del digitale. Non a caso, negli ultimi anni si è fatto un gran parlare di smart home: una tendenza che cresce e che continuerà a crescere, come testimoniato dall’incremento registrato nel 2017 pari al 35%.
Smart home in Italia e IoT: tutti i dati del settore
Il settore delle tecnologie applicate alla casa dimostra di essere in continuo sviluppo: lo sostengono i dati del comparto, secondo i quali quest’ultimo ha conosciuto un incremento del 35% nel 2017. Cresce anche il valore complessivo del mercato legato alle tecnologie della smart home, pari al momento a circa 250 milioni di euro. Inoltre, si possono analizzare altri dati davvero interessanti: il 38% delle famiglie dello Stivale possiede già un dispositivo smart installato in casa propria.
Emerge poi la necessità di approfondire la situazione di questo mercato, analizzando caso per caso i singoli trend legati alle smart home. Si parte dall’aspetto della sicurezza: da un lato il 51% degli italiani si preoccupa delle vulnerabilità della propria casa intelligente. Dall’altro il mercato attuale viene trainato proprio dall’acquisto dei device per la protezione domestica.
Altre tendenze particolarmente gettonate in questo settore sono quelle legate al riscaldamento e agli elettrodomestici: nel primo caso i device di controllo (come i termostati smart) permettono di risparmiare molti soldi grazie all’automazione. Anche nel caso degli elettrodomestici smart vale la questione relativa al risparmio dei consumi in bolletta, unita al comfort della gestione da remoto.
Come realizzare una smart home? Prima di tutto c’è bisogno di una connessione veloce e stabile, e oggi per fortuna si trovano diverse offerte per Internet casa come l’IperFibra di Vodafone, uno dei principali provider in Italia.
Un approfondimento su mercati e campi di applicazione
In Italia la smart home ha prodotto un fatturato notevole: numeri destinati a crescere, soprattutto se si considera l’intero mercato internazionale e il campo dell’IoT. Secondo le rilevazioni del settore, infatti, si parla di un valore complessivo pari a 3,7 miliardi di euro. Il trend medio di crescita mondiale, invece, è lievemente inferiore rispetto a quello italiano: +32% rispetto al 2016.
Ma vediamo di cosa si tratta: l’IoT (Internet of Things) è un sistema di comunicazione che permette agli oggetti fisici di interagire, scambiandosi informazioni attraverso la rete. In pratica si trattasi dell’ossatura principale che permette alle smart home di esistere.
Eppure le case intelligenti non rappresentano l’unico campo di applicazione per l’IoT. Anche settori come le smart cities stanno difatti godendo di questa innovativa tecnologia, con un valore superiore ai 300 milioni di euro. Fra i comparti oggetto dei maggiori investimenti in termini di IoT troviamo quello delle smart cars, il cui valore sfiora al momento il miliardo di euro. A seguire troviamo il settore della logistica (360 milioni di euro), insieme alle applicazioni di natura industriale.