Alessandra Mussolini: “Ma quali fascisti, siamo sovranisti”. E su Fi: “Quanti errori”

Alessandra Mussolini: “Ma quali fascisti, siamo sovranisti”. E su Fi: “Quanti errori”
L'europarlamentare, Alessandra Mussolini
20 settembre 2018

Fascisti?, in Europa c’è un normale sovranismo”. Alessandra Mussolini, la spiega così l’aria che tira tra gli Stati membri. L’eurodeputata con la testa fa già parte della Lega, avendo lasciato Forza Italia. Ma il suo cuore continua a battere per il partito del Cavaliere di cui segue attentamente tutti i passi che si fanno tra Arcore e Roma.

Onorevole Mussolini, in Europa si torna a parlare di fascismo. Il ministro degli Esteri e dell’Immigrazione lussemburghese, Jean Asselborn, ha accusato Matteo Salvini di utilizzare “toni e metodi fascisti da anni Trenta”. Perché si sta creando questa atmosfera?

Si sta creando una situazione dove, praticamente, si deve affrontare quello che è stata un’emergenza grave a livello di frontiera. Sono state fatte entrare, nel territorio europeo, persone senza alcun tipo di controllo, senza alcun tipo di filtro e quindi è chiaro che s’è scatenata questa reazione da parte dei cittadini. Questo è normale sovranismo. Tra l’altro, i Comuni sono andati in fallimento anche per questo fenomeno dell’immigrazione, con il conseguente danno subito dai cittadini. Il ministro lussemburghese ha dato di matto nei confronti del nostro Paese. Oggi c’è un’Europa che non avrebbe mai creduto che l’Italia potesse avere questi atteggiamenti, cioè di saper dire basta, essere determinata a fermare questo arrivo di migranti. L’Europa era abituata ad avere un’Italia sottomessa, e quindi ora sta perdendo la testa”.

Sarà candidata alle Europee di primavera?

Non lo so, vedremo cosa succederà. So invece quello che è successo all’Europa. Ora si dovrà parlare di condivisione, di ridistribuzione e non solo di migranti ma anche di responsabilità. Finora, soprattutto la sinistra, ha fatto di tutto affinché nulla cambiasse. La sinistra è la più conservatrice in Europa, al Parlamento Europeo, e si schianterà contro una rivoluzione fatta dal popolo, perché la gente voterà contro lo status quo”.

Quindi si candiderà?

Ripeto, vedremo… Intanto, per ciò che sta accadendo in Italia e quello che vedo in Europa, posso essere sostanzialmente soddisfatta. C’è un’Italia ora che si fa rispettare, finalmente, e non sottomessa a nessuno. Ho visto il cambiamento con i miei occhi, manifestato soprattutto dalle reazioni smodate dei colleghi sia della sinistra e sia di diversi ministri degli Stati membri. E’ una soddisfazione enorme per me, come italiana”.

E’ vero che suo figlio Romano vuole che diventi leghista?

Mio figlio, a cui hanno rubato una bicicletta elettrica, mi ha detto: ‘mamma basta, o entri tu nella Lega o entro io…”.

Siccome suo figlio è minorenne, sarà lei a iscriversi alla Lega…

Intanto, da osservatrice politica, non essendo più in Forza Italia, sto vedendo quello che accade nel centrodestra, e purtroppo niente. E soprattutto in Forza Italia, nel senso che se Antonio Tajani, intende dare una svolta al partito con l’annessione dell’ex Udc di Lorenzo Cesa che stimo, beh…. Si dovrebbe andare anche oltre, osare, sperimentare nuovi progetti, su ciò che vuole la gente. Non si capisce cosa vogliono fare, se vogliono fare, si parla di liste civiche, di altre formazioni, se vogliono riorganizzare il partito o andare avanti con un altro contenitore, non si capisce. Ma se la riorganizzazione di Fi è fare una piccola cosetta con altri…”.

Si continua ad associare Salvini a suo nonno Mussolini…

No, no, … Salvini si sta comportando in modo attuale con i problemi che ci sono. Mio nonno fa parte della storia, lasciamo i paragoni…”.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti