Una paziente coperta di formiche, ispettori al Don Bosco. Ma familiari non sporgono denuncia

10 novembre 2018

Un video impressionante dall’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli: le formiche assalgono l’attacco del tubo di respirazione di una paziente. Il video-denuncia è stato diffuso via Facebook dal consigliere regionale campano Francesco Emilio Borrelli di “Davvero Verdi”, che lo aveva ricevuto da un cittadino. Borrelli riferisce che il direttore sanitario della struttura ha aperto una inchiesta. I carabinieri del Nas (Nucleo antisofisticazioni e sanità) si sono recati a effettuare un’ispezione sul luogo.

Leggi anche:
L'ayatollah Khamenei: "sentenza di esecuzione" contro Netanyahu

Intanto, come fa sapere lo stesso Borrelli, che si fa portavoce del pensiero della famiglia della donna cingalese di 71 anni ricoverata e ritratta in un video sommersa di formiche, “i familiari della signora Thilakawathi non intendono sporgere denuncia”. “Mi e’ stato chiesto – dice – di far presente che nei confronti dell’ ospedale San Giovanni Bosco c’e’ solo gratitudine per aver accolto la signora in precarie condizioni di salute”. Tutto nasce il 22 ottobre scorso quando la donna, gia’ ospite di una struttura riabilitativa a Telese per motivi di salute e in procinto di far ritorno in Sri Lanka dopo aver fatto visita alla figlia che lavora a Napoli, si sente male.

La compagnia aerea non autorizza il viaggio in quelle condizioni e la signora viene ricoverata nel vicino ospedale San Giovanni Bosco. Poi le complicazioni e il coma. “Al netto dell’episodio da condannare i familiari ritengono che la signora sia stata assistita con tutte le premure. Ora mi hanno chiesto di fare un appello – prosegue Borrelli – vogliono che torni a casa, nello Sri Lanka, ma serve un medico che si assuma la responsabilita’ di accompagnarla. Spero qualcuno possa raccogliere il loro appello”.

Leggi anche:
Violenza sulle donne, Amnesty: essenziale il concetto di "consenso"

Sul caso, il ministro della Salute, Giulia Grillo, già questa mattina ha interessato il Nas dei Carabinieri che ha effettuato un’ispezione per mettere in atto le verifiche e acquisire ogni elemento utile a fare chiarezza sull’episodio. “La stanza del reparto di Medicina, al secondo piano della struttura, è stata sigillata, l’area bonificata e i pazienti trasferiti presso altri reparti. Chiederemo al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, un dettagliato piano di interventi affinché episodi simili non si verifichino più”, precisa il ministro Grillo.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti