Colle firma manovra. Moscovici avverte: “Seguiremo attentamente l’esecuzione”

Colle firma manovra. Moscovici avverte: “Seguiremo attentamente l’esecuzione”
Sergio Mattarella
31 dicembre 2018

Sergio Mattarella ha firmato la manovra, con la quale si sono evitati sia l’esercizio provvisorio che la procedura di infrazione Ue ed ha deciso di non aggiungere nulla alla firma con cui si autorizza la pubblicazione in Gazzetta ufficiale. Meglio chiudere un capitolo lungo e complicato, incassando di aver contribuito a convincere le parti, governo e commissione Ue, a tornare al tavolo della trattativa sui conti pubblici dopo uno scontro andato avanti per mesi.

Ora quel che attende il Paese e’ un anno cruciale, il rapporto con la Ue e’ di tregua ma gli occhi della commissione, come anche dei mercati, sono puntati sui nostri conti pubblici e si dovra’ proseguire con politiche attente all’equilibrio di bilancio. “L’Italia ha adottato la legge di bilancio, dopo lunghe discussioni e momenti difficili. Ne seguiremo attentamente l’esecuzione” già annuncia il commissario agli Affari economici, Pierre Moscovici, dopo il via libera definitivo del Parlamento alla manovra. “Ribadisco di nuovo che il dialogo con la Commissione Ue si e’ concentrato unicamente sul rispetto delle regole comuni, mai sulle misure individuali!”, evidenzia Moscovici. Dunque, arriva il sì definitivo dell’Aula della Camera alla manovra economica. I voti a favore sono 313, 70 i contrari.

Leggi anche:
Parigi si aggiunge a Londra e Washington: autodifesa ucraina passa per i missili a lungo raggio

Per il premier Giuseppe Conte, “il 2018 si chiude con la prima manovra economica del governo del cambiamento”. “Una Manovra frutto di scelte di politica economico-sociale ben precise  – aggiunge il premier – orientate a redistribuire ricchezza e a puntare sugli investimenti. Il tutto rispettando appieno la volonta’ espressa dagli elettori. Finisce un anno, ma inizia la stagione del riscatto con piu’ diritti, piu’ crescita, piu’ equita’ sociale e con al centro il lavoro. L’Italia e’ pronta a ripartire. E a tornare grande”.

“Manovra approvata, piu’ di 20 miliardi restituiti ai cittadini. Gli italiani non hanno nostalgia di Monti, Renzi e Fornero. Avanti tutta”. Cosi’ il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, su Twitter. Mentre su Facebook interviene il vice premier pentastellato. “Manovra del popolo: FATTO! È la prima legge di bilancio scritta con il cuore e pensando agli italiani. Abbiamo ancora tanto da fare, ma la strada è quella giusta”. “Voglio dire grazie a tutti – scrive ancora su Facebook il capo politico del M5S Luigi Di Maio -. Grazie a tutti quelli che ci hanno sostenuto in questi mesi. Grazie a tutti i nostri iscritti. Grazie a tutti i nostri attivisti. Grazie a tutti i nostri deputati e senatori che hanno tenuto duro fino alla fine. Grazie a tutti i ministri. Grazie al Presidente Conte. Grazie a tutti gli italiani, grazie alle persone che il 4 marzo hanno creduto in noi e che hanno reso possibile tutto questo. Se l’Italia ha iniziato oggi un percorso di cambiamento è anche merito di ognuno di voi – si legge ancora nel post di Di Maio – Viva l’Italia e viva il MoVimento 5 Stelle”. “Il 2018 finisce bene e il 2019 può iniziare ancora meglio! Adesso qualche giorno di pausa – conclude il vice premier – Ci vediamo prestissimo!”.

Le novità della manovra

Istruzione, ricerca e sanità

Ambiente, sicurezza e sport

Cultura e informazione

Investimenti e infrastrutture

Imprese, fisco, risparmiatori

Famiglia, pensioni, lavoro

Leggi anche:
Canone Rai e manovra: maggioranza divisa, aperture su fondi pensione
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti