Raccolte punti: le varie opportunità della rete

Raccolte punti: le varie opportunità della rete
16 febbraio 2019

Agli italiani piacciono le raccolte punti; che si tratti di avere a disposizione una tessera fedeltà su cui accumularli, o di punti presenti sulle confezioni dei prodotti poco importa. L’importante è che la raccolta duri a lungo nel tempo e che non costringa il cliente ad acquistare enormi quantitativi del medesimo prodotto. Oggi la raccolta punti diventa anche smart, grazie a internet, che consente di accumulare punti con card accettate in diversi punti vendita, o di scambiare i punti presenti sulle confezioni.

Le migliori raccolte punti: ti rimborsano denaro o sconti
Anche se a molti italiani piace fare le raccolte punti, è anche vero che le più seguite sono quelle che potremmo chiamare “trasversali”. Doversi recare in un singolo punto vendita per accumulare punti, o essere obbligati ad acquistare qualcosa che non ci serve o che non amiamo, non sono attività che piacciono agli appassionati di queste cose. Tra le raccolte punti più interessanti ci sono quelle che permettono di accedere a punti vendita di diverse catene, o addirittura a negozi di varia tipologia, che quindi propongono prodotti di numerose categorie commerciali. Altrettanto interessanti le raccolte che comprendono prodotti differenti tra loro, ad esempio prodotti per la prima colazione in senso lato, o acquisti vari effettuati nel medesimo negozio.

Le raccolte punti con la tessera
Tra le raccolte più amate ci sono certamente quelle che permettono di accumulare punti effettuando acquisti grazie alla carta fedeltà. Questo consente di velocizzare i tempi della raccolta punti. Chi ama i premi può quindi dire addio alle forbici con cui ritagliava i talloncini, da incollare in modo preciso e ordinato. Oggi basta avere nel portafogli la tessera del punto vendita per raccogliere punti con ogni acquisto. In cambio si ottengono omaggi vari, raccolti in ampi cataloghi premi con offerte che cambiano di anno in anno. Oppure, ancora più apprezzate, sono oggi presenti anche delle raccolte che consentono di convertire i punti in denaro, proprio come succede negli Stati Uniti dove spopola il cashback, oppure i punti si possono convertire in sconti sulla spesa effettuata.

La raccolta punti in rete
Internet è un luogo in cui raccogliere punti in quanto clienti di un brand o di un punto vendita. Nel primo caso stiamo trattando di tutte quelle realtà che consentono ai propri clienti di registrarsi in rete, utilizzando la tessera personale, in modo da poter accumulare punti con gli acquisti online. La novità degli ultimi anni è invece quella che riguarda lo scambio di punti, intendendo i classici talloncini, attraverso i siti di aste o di annunci gratuiti. In questo modo anche la raccolta che necessita di varie centinaia di punti per essere portata a termine può essere completata rapidamente, grazie all’aiuto, gratuito o a pagamento, di altri utenti della rete. Molto ovviamente dipende dal premio che si ottiene al termine della raccolta, che può essere anche particolarmente esclusivo. Ci sono brand che per un numero superiore di punti permettono di ricevere gratis oggetti di lusso, non ottenibili in nessun altro modo.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti