Clima, Greta Thunberg nominata per il Premio Nobel per la Pace

14 marzo 2019

La giovane attivista ambientale svedese Greta Thunberg, fondatrice di Youth Strike for Climate, è stata nominata per il premio Nobel per la pace. Lo scrive il Guardian. “Abbiamo proposto Greta Thunberg perché se non si fa nulla per fermare il cambiamento climatico, questo causerà guerre, conflitti e rifugiati”, ha detto il socialista norvegese Freddy André Ovstegard. “Greta Thunberg ha lanciato un movimento di massa che vediamo come un importante contributo alla pace”. La sedicenne, su Twitter, ha risposto alla notizia scrivendo: “Onorata e molto grata per essere stata nominata”. E ha ricordato che domani ci sarà lo “#schoolstrike per il nostro futuro e continueremo a farlo per tutto il tempo necessario”.

Leggi anche:
Boom di Bluesky, il social è già l'alternativa a X

Greta quindi non si fermerà nella sua protesta almeno “fino a quando le emissioni di gas serra non saranno scese sotto il livello di allarme”. Greta si è fatta promotrice di uno sciopero dei giovani per l’ambiente e venerdì 15 marzo i giovani di 1.325 città in 98 paesi diserteranno le aule scolastiche per chiedere agli adulti di fare qualcosa per aiutare l’ambiente. Nonostante la mobilitazione giovanile di cui è diventata il “volto”, Greta tuttavia ritiene che non saranno i giovani a salvare il mondo dall’inquinamento. “Non c’è abbastanza tempo per poter aspettare che noi si diventi adulti con il potere di agire. E’ necessario che gli adulti di oggi agiscano adesso”, ha affermato la giovane militante. Anche in Italia domani gli studenti scenderanno in piazza per FridaysForFuture. L’appuntamento è in tantissime piazze di tutta Italia, da Milano a Roma, da Padova a Bari, da Torino a Bologna.

Leggi anche:
Nuova Delhi soffoca nello smog: oltre 60 volte la norma, scuole chiuse

SCIOPERO CLIMA: IN ITALIA 182 PIAZZE DA NORD A SUD

Piccole, medie e grandi citta’ italiane per un totale 182 piazze in cui domani i giovani daranno vita allo sciopero per il clima. Non ci saranno simboli di partito o bandiere identitarie almeno questa e’ la richiesta degli organizzatori, ma solo cartelli e striscioni sul tema dei cambiamenti climatici.

ROMA: nella Capitale partiranno mini-cortei da scuole medie inferiori e licei e istituti, mentre dagli atei i manifestanti si muoveranno in bicicletta. Un corteo partira’ dalla fermata metro Colosseo alle 10.30 per arrivare nella vicina piazza Madonna di Loreto, a pochi passi da piazza Venezia, dove alle 11 inizieranno gli interventi sui gradini. Unico adulto al microfono il geologo Mario Tozzi, poi 7 interventi di studenti delle elementari, medie, licei e universita’, dai 9 ai 24 anni.

MILANO: i giovanissimi attivisti attraverseranno la citta’ con una marcia per il clima che partira’ alle 9,30 da largo Cairoli e arrivera’ a piazza della Scala,davanti alla sede del Comune dove, dalle 11 alle 13, e’ prevista la manifestazione. Alle 18 un’altra manifestazione, a cui aderiscono associazioni ambientaliste come Greenpeace, partira’ sempre da largo Cairoli per un corteo in difesa dell’ambiente. Sempre in citta’ la scuola media di primo grado Pertini ha organizzato una marcia per il clima in collaborazione con Legambiente, alla quale partecipera’ anche il sindaco, Giuseppe Sala, a fianco degli studenti.

TORINO: la manifestazione partira’ da Piazza Arbarello, proseguira’ su via Cernaia per poi svoltare verso Piazza Palazzo di Citta’, dove si terra’ un flash mob, e si concludera’ in Piazza Castello, dove si terra’ l’evento principale con la partecipazione del metereologo e climatologo Luca Mercalli e molti altri ospiti. Vi aderisce l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale di Torino, mentre la Citta’ metropolitana di Torino patrocina la manifestazione.

BOLOGNA: a Bologna studenti, professori, famiglie, si incontreranno in piazza Maggiore dalle 9.

FIRENZE: alle 9 il raduno in piazza Santa Croce, da dove partira’ una manifestazione.

NAPOLI: l’appuntamento e’ in piazza Garibaldi per le 9. I giovani marceranno in maniera pacifica insieme agli ambientalisti lungo Corso Umberto e si dirigeranno poi in Piazza del Plebiscito. Alla manifestazione ha dato la sua adesione il sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

GENOVA: la manifestazione comincera’ alle 9.30 con un presidio in piazza De Ferrari. Da qui i giovani, in corteo raggiungeranno il Porto Antico dove, nella zona del Mandraccio, verra’ organizzato un flash mob.

VENEZIA: concentramento alle 8.30 davanti alla stazione ferroviaria di Santa Lucia, poi corteo in Strada Nuova, in Campo San Bortolo e sul Ponte di Rialto per concludersi in Campo San Giacomo di Rialto.

PADOVA: alle 8.30 e’ previsto il concentramento del corteo che dalla stazione ferroviaria attraversera’ la Citta’ del Santo per concludersi in Prato della Valle; alle 14.30 e’ inoltre previsto un presidio sotto la sede del Comune di Padova.

TRIESTE: alle 14.30 in piazza dell’Unita’ d’ Italia.

PALERMO: il concentramento e’ per le 9 in piazza Verdi, da dove partira’ un corteo che si dirigera’ al Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana. Viene consigliato un indumento verde. BARI: la manifestazione avra’ inizio in Piazza Diaz e da li’ proseguira’ verso corso Vittorio Emanuele per concludere in Piazza della Liberta’.

ANCONA: alle 9.30 ritrovo al Monumento del Passetto, alle 10 partenza del corteo che attraversera’ viale della Vittoria, Largo XXIV Maggio, piazza Cavour e Corso Garibaldi. Alle 11.15 arrivo in piazza Roma, dove e’ previsto un sit-in e poi una serie di interventi. Domani all’entrata dell’Universita’ Politecnica delle Marche, polo Montedago, l’Acu Gulliver – Udu Ancona organizzera’ un presidio in occasione dell’inaugurazione dell’Anno accademico dell’Ateneo alla quale interverra’ il ministro all’Istruzione, Marco Bussetti. La Rete degli Studenti Medi e Unione degli Universitari non ci saranno: “Caro Bussetti, per stavolta decidiamo di non ascoltarti: non c’e’ un pianeta B”.

PERUGIA: alle 8.30 nei giardini di San Giuliana di Perugia, da dove partira’ il corteo che arrivera’ alle scalette di Sant’Ercolano, qui sono previsti degli interventi.

L’AQUILA: dalle 13 alle alle 16 in piazza S.Bernardino.

CAGLIARI: raduno alle 9.30 in piazza Garibaldi e poi corteo fino in via Roma. Il siti-in conclusivo si terra’ nel porto, lungomare New York 11 settembre, in prossimita’ della Fontana Monumentale con conclusione alle 13.30.

Leggi anche:
A Gaza si ricostruiscono case di fortuna prima dell'inverno

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti