Con la presidente del Senato, Elisabetta Casellati, sono partite le consultazioni del capo dello Stato dopo le dimissioni del premier Giuseppe Conte. Poco prima Mattarella ha sentito telefonicamente, come è prassi, l’ex presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Casellati è arrivata intorno alle 15.50 per il dialogo con il capo dello Stato. In elegante tailleur bianco, Casellati si è intrattenuta con Mattarella per circa quindici minuti. Ha lasciato il Colle senza rilasciare dichiarazioni. Anche il presidente della Camera Roberto Fico è giunto al Quirinale per il colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nell’ambito delle Consultazioni avviate dal Colle dopo le dimissioni del premier Giuseppe Conte.
Atteggiamento notarile da arbitro imparziale. Con l’inizio delle consultazioni, in sostanza, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si appresta ad affrontare anche da un punto di vista formale la terza crisi di governo del suo mandato, la seconda di questa legislatura. E non sono da prevedere cambi di linea rispetto a quella seguita in passato, in particolare all’indomani delle elezioni del 4 marzo 2018. Il Capo dello Stato, cioè, ascolterà le proposte che verranno avanzate dalle forze politiche, con l’indicazione di eventuali e potenziali maggioranze di governo e relativi numeri per poi trarre le conseguenti conclusioni. Dal Colle quindi nessuna indicazione e tantomeno spinte per soluzioni che portino o meno alla nascita di esecutivi.
IL CALENDARFIO DELLE CONSULTAZIONI
Ecco il calendario delle consultazioni:
– Mercoledi’ 21 agosto Il presidente emerito della Repubblica, Senatore Giorgio Napolitano, non trovandosi a Roma, verra’ sentito telefonicamente. ORE 16.00: Presidente del Senato della Repubblica: Sen. Avv. Maria Elisabetta Alberti Casellati ORE 16.45: Presidente della Camera dei deputati: On. Dott. Roberto Fico ORE 17.30: gruppo parlamentare “Per le autonomie (Svp-patt,uv)” del Senato della Repubblica ORE 18.00: gruppo parlamentare Misto del Senato della Repubblica ORE 18.30: Gruppo parlamentare Misto della Camera dei deputati ORE 19.00: gruppo parlamentare “Liberi e uguali” della CAMERA dei deputati
– Giovedi’ 22 agosto ORE 10.00: Gruppi parlamentari “Fratelli d’Italia” del Senato della repubblica e della Camera dei deputati ORE 11.00: Gruppi parlamentari “Partito democratico” del Senato della repubblica e della Camera dei deputati ORE 12.00: Gruppi parlamentari “Forza Italia – Berlusconi presidente” del Senato della repubblica e della Camera dei deputati ORE 16.00: Gruppi parlamentari “Lega-Salvini premier” del Senato della repubblica e della Camera dei deputati ORE 17.00: Gruppi parlamentari “Movimento 5 stelle” del Senato della repubblica e della Camera dei deputati.