Nasce Crocetta Ter, sarà definitivo? Ars, nessun accordo vicepresidenza

Nasce Crocetta Ter, sarà definitivo? Ars, nessun accordo vicepresidenza
3 novembre 2014

di Giuseppe Novelli

E se ancora sul fronte parlamentare non c’è accordo sulla vice presidenza dell’Ars, sul fronte governativo, Rosario Crocetta, a quanto pare, mette la parola fine sulle deleghe dei suoi assessori. In sostanza, nasce il Crocetta Ter. Domani, in programma l’ufficialità. Ed ecco gli incarichi. Note le riconferme di Lucia Borsellino alla Sanità e di Linda Vancheri (foto) alle Attività produttive. Anche per la delega all’Economia, nessuna sorpresa, a ricoprire l’incarico sarà Alessandro Baccei, scelto dalla segreteria nazionale del Pd. Una nomina che ha generato una serie di polemiche da parte dell’opposizione convinta che Baccei sia stato mandato dal premier Renzi in persona per ‘commissariare’ la Sicilia. In ogni caso, l’esperto romano dovrà fare i conti – e non è una metafora – con una contabilità che a dir poco sfiora l’alchimia e con le casse dell’amministrazione senza un euro. Vedremo.

Tornando al nuovo esecutivo, lo ‘scottante’ assessorato alla Formazione, guidato fino a ieri dalla giovane Nelli Scilabra, andrà all’ex assessore Mariella Lo Bello che dopo una breve fuoriuscita dal Crocetta Bis, rientrerà nel nuovo esecutivo in quota Megafono. L’assessorato al Lavoro andrà al giuslavorista in quota Pd Bruno Caruso. Alle Infrastrutture, al posto di Nico Torrisi, il suo capo della segreteria tecnica, Giovanni Pizzo, espressione dell’Udc. All’Energia l’assessore Vania Contrafatto, in quota Renzi, che lascia la Procura di Palermo per approdare nell’esecutivo. Mentre Cleo Li Calzi, esperta di fondi strutturali, spetterà il Turismo, lasciato dall’ex segretaria di Crocetta, la bergamasca Michela Stancheris. E ancora. In quota Pd andrà a guidare i Beni culturali il docente Antonio Purpura; mentre Maurizio Croce, geologo vicino al Pdr di Cardinale, andrà al Territorio e Ambiente. Inoltre, Marcella Castronovo, quota Udc, guiderà la Funzione pubblica e, infine, l’avvocato penalista Nino Caleca, l’Agricoltura. Domani Il governatore Crocetta presenterà alla stampa la nuova giunta.

Leggi anche:
Il vicepresidente del CSM si schiera col governo: stop al “diritto creativo” dei magistrati

Intanto, non c’è ancora accordo nel centrodestra sulla vice presidenza dell’Ars. Forza Italia proverà a mediare. Si parla di un eventuale candidatura all’interno del Ncd.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti