Il mutuo ING Direct è tra quelli più interessanti offerti dagli istituti di credito operanti nel nostro Paese. Per accedere ad un mutuo ING Direct è ad oggi necessario essere già clienti della banca, ad esempio con un conto corrente o un conto deposito. Si spera che nei prossimi mesi questa situazione possa essere modificata, ma dipende essenzialmente da alcune modifiche alla gestione della privacy dei correntisti che l’istituto di credito sta attuando.
Perché scegliere un mutuo ING Direct
Le motivazioni principali che portano un qualsiasi cliente a prediligere un mutuo ING direct rispetto a qualsiasi altro prodotto riguardano la convenienza dell’offerta proposta. In particolare sono i tassi di interesse l’elemento discriminatore nella scelta di un mutuo. Si tratta in sostanza della quota che il debitore deve saldare alla banca, suddivisa per le numerose rate del mutuo e ricalcolata di anno in anno, considerando il capitale ancora da restituire. In particolare ING Direct consente ai propri clienti un importante sconto sulle rate del mutuo, applicato per tutta la durata del periodo di ammortamento, ma solo nel caso in cui le rate siano pagate attraverso un conto corrente attivo su ING Direct.
L’affidabilità di una banca e non solo
Ci sono poi altre motivazioni per richiedere l’accensione di un mutuo presso ING Direct. Si tratta infatti di una banca a livello internazionale, che dà una certa certezza grazie alla sua solidità creditizia. ING Direct è un gruppo europeo, che vanta un interessante servizio online e oggi anche numerosi punti di contatto con i clienti diffusi sul territorio. Poter interloquire costantemente con la banca utilizzando Internet consente di eliminare una serie di problematiche, invece presenti per le banche che costringono i propri clienti a presentarsi in filiale. Con ING Direct non è più necessario richiedere un permesso per poter andare in banca, visto che gli sportelli nel nostro Paese sono aperti solo in orario d’ufficio, per lo più nelle ore del mattino. Tutte le operazioni, dall’accessione di un mutuo, all’apertura di un conto, dal pagamento delle bollette fino alla firma dei contratti, si possono effettuare online. Quindi in pratica 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana, quando si ha del tempo libero a disposizione.
La surroga del mutuo
Nel nostro Paese è oggi possibile richiedere la surroga di un mutuo, o anche di un qualsiasi altro prestito. Anche ING Direct aderisce a questo tipo di offerta e consente ai propri clienti di surrogare il mutuo senza dover sostenere alcuna spesa. La surroga consiste nel trasportare un mutuo presso un altro istituto di credito, di fatto saldando il precedente istituto e accendendo un nuovo finanziamento. Il tutto senza dover saldare spese per la pratica o la cosiddetta “istruttoria”. Chi oggi trova un mutuo con condizioni contrattuali più interessanti rispetto a quelle ottenute, ha la facoltà di richiedere la surroga del mutuo ad un altro istituto di credito. Lo può fare sia richiedendo la medesima cifra che ancora deve restituire alla precedente banca, sia aggiungendo ulteriore liquidità per usi da motivare al momento.