Mastella si dimette da sindaco di Benevento, verso le Regionali?

Mastella si dimette da sindaco di Benevento, verso le Regionali?
Clemente Mastella
3 febbraio 2020

Il sindaco di Benevento Clemente Mastella ha rassegnato le dimissioni dalla carica di primo cittadino e che avrebbe avuto nel 2021 la scadenza naturale.  Così l’ex Guardasigilli ha affidato a un funzionario la sua lettera di dimissioni protocollata (n. 10444/2020) a Palazzo Mosti. L’ormai ex primo cittadino resterà tuttavia in carica fino al 22 febbraio, in base al comma 3 dell’articolo 53 del Testo Unico. La motivazione data da Mastella sarebbe quella di voler dare un taglio alle continue polemiche che caratterizzano la sua maggioranza in Comune.

Tuttavia, l’ormai ex primo cittadino qualche giorno fa aveva spiegato anche in un post su Facebook come la situazione a Benevento non fosse delle migliori. “Vedo nella mia maggioranza – scriveva Mastella – quasi ex, anche se molti dichiarano fiducia in me, cose che non mi convincono”. E Mastella prosegue: “Io ho chiesto di fare il sindaco per la gente, per risolvere i problemi della città. Tanti sono stati risolti, altri avviati a soluzione. Qualcuno non ricorda che mi sono dimesso da ministro per la mia dignità. A questa non rinuncio”.

Le indiscrezioni vogliono che l’ex ministro abbia intenzione di candidarsi alle prossime elezioni della Regione Campania organizzando una propria lista, oppure che possa ricandidarsi nuovamente a sindaco alle nuove elezioni. Mastella era stato eletto nel 2016, battendo un po’ a sorpresa Raffaele Del Vecchio, candidato del Pd, all’epoca molto radicato in città e in provincia grazie anche alla presenza di un esponente democratico beneventano al governo, Umberto Del Basso De Caro, allora sottosegretario alle Infrastrutture. L’altra sfidante era Marianna Farese del Movimento 5 stelle. Man mano la maggioranza del sindaco si era fatta sempre più ampia, pescando diversi consiglieri dall’opposizione salvo poi iniziare una parabola inversa, perdendo diversi pezzi per strada per litigi tra amministratori e polemiche interne, fino all’epilogo di queste ultime ore.

Leggi anche:
Il vicepresidente del CSM si schiera col governo: stop al “diritto creativo” dei magistrati
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti