Italia-Corea 1-0, Fognini lascia tre game a Lee

Si gioca a porte chiuse al TC Cagliari. L’azzurro: “Prima la salute”

Fabio Fogninip

Parte con il piede giusto l`Italia nella sfida di Coppa Davis contro la Corea del Sud valida per il turno preliminare della Coppa Davis 2020, in programma fino a sabato sulla terra rossa del Tennis Club Cagliari (la vincente sarà una delle 12 squadre protagoniste a novembre delle Finals per il trofeo alla Caja Magica di Madrid). Si gioca a porte chiuse per l`emergenza Coronavirus: SuperTennis, la tv della Fit, trasmette in diretta tutti i match. Nel primo singolare Fabio Fognini ha infatti battuto per 60 63, in appena 64 minuti di partita, Duckhee Lee. Ora – pioggia permettendo – scenderà in campo Gianluca Mager, esordiente con la maglia della nazionale, opposto a Ji Sung Nam.

“In questo periodo è giusto così, triste ma giusto, prima la salute e poi il divertimento”. Lo ha detto Fabio Fognini dopo la vittoria che ha dato il primo punto all’Italia in coppa Davis contro la Corea del sud a Cagliari. La sfida? “Una gara un po’ strana, mi serviva giocare punti: era quello che mi ero prefissato per cercare di recuperare dall’infortunio al polpaccio. Comunque tutto bene. L’importante era portare il punto a casa. Ora speriamo di chiudere la giornata sul due a zero. Giocare per la maglia azzurra è bello e diverso. Non sta a me dire se è giusto fare altre scelte”. Indian Wells? “La situazione è quella che è per questa emergenza- ha detto ancora Fognini – è in forte dubbio così come è in dubbio Miami”.
Un pensiero a Cagliari: “Mi ricordo qui la partita con la Slovacchia, mi dispiace per i cagliaritani che ci tenevamo tanto a questo appuntamento”.