Gli elicotteri italiani di Leonardo contro l’emergenza Covid-19

Gli elicotteri italiani di Leonardo contro l’emergenza Covid-19
29 marzo 2020

Contro l`emergenza Covid-19, in molti Paesi del mondo sono in prima linea gli elicotteri AW139, AW169 e HH-101A costruiti dalla italiana Leonardo, impiegati per il trasporto degli ammalati anche grazie a uno speciale kit di biocontenimento. In coordinamento con le autorità aeronautiche (ENAC e EASA – in linea con le direttive in materia di sicurezza) e rispondendo ai bisogni degli operatori, Leonardo sta contribuendo a garantire la sicurezza e l`efficace utilizzo delle sue eliambulanze con assistenza tecnica in tempo reale, l`applicazione delle corrette procedure di sanificazione e pulizia degli interni e, soprattutto, l`utilizzo in sicurezza del sistema di biocontenimento.

L`impiego di questo sistema è disponibile e già utilizzato in Italia per l`elicottero AW139. L`Aeronautica Militare italiana, inoltre, sin dall’inizio dell’epidemia in Italia sta impiegando gli elicotteri HH-101A “Caesar” del 15esimo Stormo di Crevia in tal senso. Questa capacità di missione verrà estesa anche al modello AW169. Gli elicotteri giocano un ruolo chiave nell`affrontare le sfide d`emergenza pandemica, rispondendo ai bisogni e alle necessità grazie alla loro versatilità e capacità di assicurare un rapido ed efficace trasporto di pazienti da un qualsiasi luogo all`altro.

Leonardo sta anche fornendo supporto all`EASA e all`Associazione Europea Elicotteristica condividendo le informazioni riguardo alle procedure di sanificazione, di trasporto, delle specifiche precauzioni da adottare quando si vola in aree a rischio, delle procedure di imbarco, al fine di condividere il più possibile nel settore l`esperienza accumulata in questo periodo. La stessa informativa è stata anche condivisa con le altre Autorità Nazionali e operatori di vari Paesi impegnati in questa emergenza. Le capacità dimostrate e l`esperienza maturata potrà essere condivisa con altri operatori di AW139, AW169 e di altri modelli di elicotteri Leonardo per operazioni di soccorso in altre aree geografiche, sia in Europa che nel resto del mondo.

Leggi anche:
Rientrata sulla Terra la navetta Starliner senza l'equipaggio

Leonardo ha una flotta globale che conta oltre 650 elicotteri dedicati a compiti di soccorso con capacità di risposta e intervento h24 e garantisce il supporto tecnico per consentire la continuità delle operazioni di volo grazie a più di 100 siti logistici e centri di servizio in tutti i continenti. Tra i numerosi operatori elicotteristici che stanno contribuendo alle operazioni di soccorso e di trasporto di pazienti in diverse aree geografiche attraverso l`impiego di elicotteri prodotti da Leonardo, ci sono attualmente Babcock Aviation in Italia, OMNI in Brasile, Bristow negli Stati Uniti e i Carabineros de Chile per citarne alcuni.

In Italia Babcock Aviation ha ottenuto l`autorizzazione dalle competenti autorità aeronautiche e sanitarie all`impiego di barelle adeguatamente isolate con sistema di biocontenimento. Il loro impiego sugli elicotteri AW139 permette l`isolamento del paziente e del personale a bordo per garantire la massima protezione. I sistemi adottati sono compatibili con l`impiego anche sulle ambulanze, permettendo un miglior coordinamento delle operazioni di assistenza sanitaria nel Paese.

Nel Golfo del Messico, a Trinidad e Tobago e in Guyana l`operatore statunitense Bristow Group sta impiegando elicotteri per ricerca e soccorso con speciali configurazioni, e personale adeguatamente addestrato, per il trasporto di pazienti identificati presso il personale operante su piattaforme petrolifere. L`operatore, che impiega anche elicotteri Leonardo AW139, lavora a stretto coordinamento con i clienti, le autorità sanitarie, gli ospedali, agenzie federali, ministeri e autorità portuali delle aree geografiche coinvolte tra Centro e Sud America.

Leggi anche:
Rientrata sulla Terra la navetta Starliner senza l'equipaggio

In Brasile l`operatore elicotteristico offshore Omni Táxi Aéreo ha messo a disposizione alcuni dei suoi AW139 per il trasporto in sicurezza di persone potenzialmente colpite da Covid-19, con personale equipaggiato per garantire l’idoneo isolamento di tutte le persone a bordo (piloti, passeggeri e paziente). Come tutti gli operatori, OMNI procede regolarmente alla sanificazione degli ambienti interni e dell`equipaggiamento impiegato ed è in constante contatto con autorità sanitarie, aeronautica e con i costruttori dei propri velivoli.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti