Alitalia non volerà più da Malpensa dal prossimo 1 ottobre. Gli ultimi due voli della compagnia, che collegano lo scalo della provincia di Varese a Roma Fiumicino, saranno infatti cancellati e, a quanto risulta in questo momento, non riprogrammati nemmeno da Linate. E’ la prima volta dall’inaugurazione dello scalo della brughiera nel 1948 che la compagnia aerea nazionale resterebbe senza voli da Malpensa.
Lo stop ai voli Alitalia da Malpensa dal primo ottobre ha subito scatenato la reazione della Regione Lombardia. “Accolgo con rammarico la notizia che da ottobre Alitalia cancellerà i voli tra Malpensa e Roma Fiumicino. La cosiddetta compagnia di bandiera – ha commentato l’assssore lombardo ai Trasporti, Claudia Maria Terzi – sceglie di annullare i collegamenti tra la capitale e il principale aeroporto della Lombardia e del Nord Italia. Una scelta pessima che mal si concilia con gli ingenti aiuti di stato pagati anche dalle tasse dei lombardi, incassati negli anni dalla compagnia”. “Auspico – ha aggiunto – un ripendsamento di questo disimpegno emblematico e inaccetabile”.
A seguito delle misure di contenimento dell’epidemia, dallo scorso 9 marzo e fino ad aprile, l’aeroporto di Malpensa non era stato più servito con la cancellazione degli unici quattro voli che fino ad allora avevano resistito. A Linate era andata ancora peggio con l’interruzione di tutti i collegamenti internazionali e il solo mantenimento di quelli nazionali a frequenza ridotta. Da 204 voli giornalieri si era passati, a strettissimo giro, a 26. E ora sembra arrivare la parola fine.