Biden già in azione prima di entrare in Casa Bianca: 100 milioni di vaccinazioni nei miei primi 100 giorni

Biden già in azione prima di entrare in Casa Bianca: 100 milioni di vaccinazioni nei miei primi 100 giorni
Joe Biden
9 dicembre 2020

Il presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden ha fissato l’obiettivo di 100 milioni di vaccinazioni contro il Covid-19 nei suoi primi 100 giorni di presidenza. Biden ha spiegato che nei suoi primi mesi alla Casa Bianca non si riuscirà a mettere fine alla pandemia ma si è detto convinto di riuscire a cambiare il corso della malattia negli Stati Uniti. Presentando il suo team sanitario, il presidente eletto ha quindi esortato gli americani a “indossare la mascherina”. Gli Stati Uniti hanno registrato finora più di 15 milioni di casi di infezione e 285.000 decessi legati al Covid-19, secondo i dati della Johns Hopkins University.

Molte parti del paese stanno registrando picchi di infezioni, con un numero record di persone in ospedale, mentre alcuni esperti vedono nei viaggi compiuti da milioni di persone durante la recente festa del Ringraziamento la causa di questo picco di contagi. Il presidente eletto ha presentato il procuratore generale della California Xavier Becerra come suo nuovoi segretario alla Salute e Rochelle Walensky come direttrice dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC). “I miei primi 100 giorni non porranno fine al virus Covid-19. Non posso prometterlo. Ma non siamo entrati in questo disastro rapidamente. Non ne usciremo rapidamente”, ha spiegato Biden., precisando che nei primi “100 giorni possiamo cambiare il corso della malattia e cambiare in meglio la vita in America”.

Ma il presidente eletto ha avvertito che gli sforzi contro il coronavirus potrebbero “rallentare e fermarsi” se il Congresso non fornirà urgentemente i finanziamenti necessari. Anche riportare i bambini a scuola sarà una priorità dei suoi primi mesi di presidenza, ha detto Biden, che comunque ha fornito pochi dettagli su come sarà realizzato il più grande programma di vaccinazione nella storia degli Stati Uniti. La scorsa settimana Biden si è lamentato di non aver ricevuto alcun piano di implementazione dall’amministrazione Trump. Il principale esperto della Operation Warp Speed, Moncef Slaoui, deve ancora incontrare il team di Biden e dovrebbe farlo questa settimana. Del team di Bide sul Covid farà parte anche il dottor Anthony Fauci, come consigliere medico capo sullandemia. L’esperto di malattie infettive è stato anche tra i consiglieri di Trump, che gli ha spesso puntato il dito contro per le sue opinioni sulla gestione della pandemia. askanews

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti