Usa, oggi la Camera avvia procedura per rimuovere Trump da Casa Bianca

Usa, oggi la Camera avvia procedura per rimuovere Trump da Casa Bianca
Camera dei rappresentanti Usa
11 gennaio 2021

La Camera Usa compie oggi i primi passi per chiedere la rimozione di Donald Trump. Sarà avviata la procedura per la messa sotto accusa del presidente se il vicepresidente Mike Pence e il governo si rifiuteranno di rimuoverlo per aver incitato una folla di sostenitori a compiere un assalto mortale al Campidoglio. La presidente della Camera Nancy Pelosi ha consegnato l’ultimatum in una lettera ai colleghi ieri sera, in cui si descrive Trump come una minaccia urgente per il paese. Oggi la Camera metterà all’ordine del giorno una risoluzione non vincolante che chiede a Pence d’invocare il 25esimo emendamento, dichiarando l’incapacità del presidente e rimuovendolo. Se non ci sarà unanimità, come previsto, il voto avverrà domani. Pence avrà “24 ore” per rispondere.

Pelosi ha annunciato che poi la Camera “procederà portando in aula il testo dell’impeachment”. La presidente non ha fornito date, ma molti deputati democratici parlano di metà settimana. “Per proteggere la nostra Costituzione e la nostra democrazia, agiremo con urgenza perché questo presidente rappresenta una minaccia incombente su entrambi” ha scritto la leader democratica. Intanto, la sindaca di Washington Muriel Bowser ha chiesto un rafforzamento dell’apparato di sicurezza intorno alla cerimonia d’inaugurazione del presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden, dopo l’assalto della scorsa settimana al Campidoglio degli Stati Uniti da parte dei sostenitori del presidente uscente Donald Trump. Descrivendo l’assalto come un “attacco terroristico senza precedenti”, Bowser ha affermato che l’inaugurazione di Biden il 20 gennaio richiederà un “approccio diverso” rispetto alle inaugurazioni passate.

Leggi anche:
La Russia alza la tensione: il missile Oreshnik e la minaccia all’Europa

“Mi rivolgerò a una vasta gamma di partner locali, regionali e federali per migliorare la cooperazione tra i nostri organismi, ma esorto vivamente il Dipartimento per la sicurezza interna degli Stati Uniti ad adattare il suo approccio all’inaugurazione in diversi modi specifici”, ha scritto Bowser in una lettera a Chad Wolf, segretario a interim del dipartimento, citata dall’agenzia Reuters. Nella sua lettera, inoltre, Bowser ha sollecitato il Dipartimento per la Sicurezza interna a coordinarsi con il Dipartimento di Giustizia, il Dipartimento della Difesa, la Corte suprema e il Congresso per stabilire un piano di dispiegamento delle forze federali per la protezione di tutte le proprietà federali. Washington rimane in allerta prima dell’inaugurazione di Biden. La cerimonia d’inaugurazione del nuovo presidente Usa attira tradizionalmente centinaia di migliaia di visitatori in città, ma quest’anno è stata notevolmente ridotta a causa della pandemia di Covid-19. Trump ha detto la scorsa settimana che non avrebbe partecipato.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti