“Europeisti” per Conte, pronto gruppo a Senato. Giallo su Sandra Lonardo

“Europeisti” per Conte, pronto gruppo a Senato. Giallo su Sandra Lonardo
Sandra Lonardo
27 gennaio 2021

Sarebbe pronto al Senato il gruppo “Europeisti Maie – Centro Democratico” a sostegno della maggioranza e di Giuseppe Conte. È quanto si apprende da fonti parlamentari, che spiegano che è stato raggiunto il numero minimo di 10 senatori. Secondo le stesse fonti, oggi dovrebbe costituirsi il gruppo anche alla Camera, dove i deputati richiesti sono 20. “Lo confermo ed è una notizia importante. Ci sono persone assolutamente consapevoli di costruire una alternativa politica in Parlamento”, ha detto il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia a Cartabianca su Rai3. Però “non basta, il confronto con i deputatati e i senatori eletti nel Pd è aperto, Renzi compreso. Dipenderà da lui”, ha aggiunto.

C’è però un colpo di scena: è giallo sulla presenza di Sandra Lonardo. Indicata sin dall’inizio come tra i principali sostenitori di un Conte ter, la moglie dell’ex Guardasigilli, Clemente Mastella, raccontano fonti parlamentari della maggioranza, non risulterebbe tra i dieci componenti della nuova formazione centrista. Allo stato, il gruppo parlamentare autonomo, che verrà formalizzato oggi, non conta sull’apporto dell’ex azzurra Lonardo, dunque. I dieci i senatori della nuova formazione politica centrista, tutti del Misto, provengono dal Maie e dalla nuova componente ‘Centro democratico’ (che alla Camera fa riferimento a Bruno Tabacci).

Si conoscono i nomi di otto ‘costruttori’: si tratta dei cinque del ‘Maie-Italia 23’ Ricardo Merlo, Saverio De Bonis, Adriano Cario, Maurizio Buccarella e Raffaele Fantetti (presidente dell’Associazione Italia 23) e dei due ex azzurri Maria Rosaria Rossi e Andrea Causin. Ultimo arrivato è l’ex pentastellato Gregorio De Falco, che porterà in dote il simbolo ‘Cd’ ‘prestato’ da Tabacci.

Leggi anche:
Ultimo G7 a guida Italia: Medio Oriente e Ucraina, si cerca una via di pace
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti