Biden: “L’Alleanza Atlantica è tornata. Ma la Russia è una minaccia”

Biden: “L’Alleanza Atlantica è tornata. Ma la Russia è una minaccia”
20 febbraio 2021

L’era dell’America first di Donald Trump è finita e gli Stati Uniti torneranno a collaborare con il resto del mondo. È il messaggio lanciato da Joe Biden, nei suoi discorsi al G7 di Londra e alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco (quest’anno in versione virtuale a causa della pandemia), i suoi primi interventi a vertici internazionali. Il presidente ha assicurato il pieno sostegno degli Stati Uniti alla NATO e di voler collaborare con gli alleati europei. “Vi avevo promesso che saremmo tornati e ora è così, ora vi parlo da presidente degli Usa e voglio mandare un messaggio chiaro a tutto il mondo: l’America è tornata, l’Alleanza Atlantica è tornata, non guardiamo al passato ma guardiamo avanti insieme”.

Biden ha sottolineato la necessità di rafforzare il fronte dei Paesi democratici per affrontare gli attacchi della Russia, accusata di voler sabotare l’alleanza transatlantica. “Non possiamo tornare ai due blocchi della Guerra fredda, Est contro Ovest, ma le minacce rappresentate da questi paesi sono reali ha detto. “La competizione non può minacciare la cooperazione e dobbiamo cooperare nella lotta al Covid e al cambiamento climatico”. E se per la Cina ha parlato di dura lotta commerciale per i prossimi anni a cui bisogna prepararsi, sulla Russia ha insistito sul fatto che punta a “minare l’Alleanza atlantica” usando “la corruzione come un’arma” e ha indicato tra le priorità la “tutela della sovranità territoriale dell’Ucraina”.

Leggi anche:
Meloni in Argentina, oggi bilaterale con il turbo-liberista Milei

Nel suo discorso Biden ha rimarcato più volte la solidità dell’alleanza tra Stati Uniti e Europa, l’importanza di collaborare davanti alle nuove sfide, assicurando l’appoggio americano agli obiettivi europei; ma ha anche lanciato un monito a difendere la democrazia, sotto attacco, ha detto, in troppi luoghi, insistendo sulle sfide poste dalla pandemia e dalla crisi economica che potrebbero portare alla tentazione dell’autocrazia. “La democrazia è essenziale in questo momento di sfide. La democrazia prevarrà e deve prevalere. La democrazia va protetta e va difesa, dobbiamo combattere per essa”. Il presidente ha concluso ricordando che gli ultimi quattro anni sono stati difficili ma ha lanciato un appello ai partners: “Torniamo insieme e dimostriamo ai nostri pronipoti che la democrazia funziona quando stiamo insieme”.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti