Il prezzo a base di gara per il marchio Alitalia è pari a 290 milioni di euro. Lo si legge nella procedura di gara pubblicata dai commissari straordinari. Le Richieste di ammissione alla procedura di gara “dovranno pervenire a partire dalle ore 12:00 italiane del 18 settembre 2021 sino alle ore 24 italiane del giorno 30 settembre 2021”. “Nella prima fase di aggiudicazione – si legge nel bando – saranno ammesse soltanto offerte vincolanti uguali o superiori al prezzo di gara. Qualora nella prima fase non fossero presentate offerte vincolanti ovvero offerte vincolanti non conformi alla lettera di procedura i commissari straordinari comunicheranno a tutti i soggetti ammessi che la prima fase è andata deserta ed esperiranno la seconda fase di aggiudicazione con la richiesta a tutti i soggetti ammessi di presentare offerte vincolanti anche in riduzione rispetto al prezzo di gara”.
“Qualora anche nella seconda fase non fossero presentate offerte vincolanti ovvero offerte vincolanti non conformi alla seconda lettera di procedura – prosegue il bando – i commissari straordinari comunicheranno a tutti i soggetti ammessi che anche la seconda fase è andata deserta e che la procedura è rimasta senza esito”. “I Commissari Straordinari procederanno quindi alla cessione del brand – conclude – senza vincoli procedurali nei confronti dell`operatore economico da essi individuato”.