Per il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese le dichiarazioni del vicequestore Nunzia Alessandra Schilirò alla manifestazione contro il green pass, sono “gravissime” e sta seguendo la vicenda “personalmente” con il capo della polizia, Lamberto Giannini. La poliziotta – che anche sui social e su siti on line non fa mistero delle sue posizioni – sabato è salita sul palco di San Giovanni a Roma e ha arringato i manifestanti, definendo il Green pass una “tessera di discriminazione”, invitando alla “disobbedienza civile” contro uno Stato “dispotico”.
Nei suoi confronti è partita un’azione disciplinare da parte della questura, e la posizione del ministro – riferiscono dal Viminale – è altrettanto dura – “Riguardo alle gravissime dichiarazioni rese dal vice questore Schilirò durante la manifestazione No vax di ieri sera a Roma, sto seguendo la vicenda personalmente con il capo della polizia, Lamberto Giannini, affinché vengano accertate, con assoluta celerità, le responsabilità sotto ogni profilo giuridicamente rilevante a carico dell’interessata”, dichiara il ministro Lamorgese.
“A me piacerebbe che il ministro dell’Interno fosse altrettanto solerte con gli sbarchi di migliaia di clandestini o che fosse stata altrettanto solerte a Ferragosto quando c’è stato un rave party di sei giorni a base di droga, alcool, stupri… – afferma il leader della Lega, Matteo Salvini -. Troppo facile prendersela con una donna delle forze dell’ordine, io ho troppo rispetto per uomini e donne delle forze dell’ordine per criticarli. Non era in divisa, ha espresso una sua posizione”.