In seguito all’introduzione dell’obbligo vaccinale per il personale scolastico, che scatta da domani 15 dicembre, il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione delle scuole un nuovo strumento che servirà ad agevolare i dirigenti scolastici nelle necessarie verifiche. È quanto si legge nella circolare inviata oggi dal Ministero alle scuole che spiega come accedere al nuovo servizio.
In particolare, nell`ambito del Sistema Informativo dell`Istruzione (SIDI) è stata introdotta una nuova funzionalità a cui le scuole possono accedere che, affiancandosi alla piattaforma già attivata a settembre per il controllo del Green pass, consente ai dirigenti scolastici di verificare – mediante un`interazione tra il Sistema Informativo dell`Istruzione e la Piattaforma Nazionale Digital Green Certificate – lo stato vaccinale del personale docente e ATA a tempo indeterminato e determinato in servizio presso ogni singola Istituzione scolastica. È previsto anche un sistema di alert che consentirà di conoscere automaticamente i mutamenti dello stato di vaccinazione del personale. Nella nota sono disponibili i dettagli su come accedere alla piattaforma, come utilizzarla e le informazioni sul rispetto della privacy. L’operazione, come già per il Green pass, potrà essere svolta dal dirigente o da un suo delegato. Resta in funzione l’Help Desk di assistenza, già attivato dal Ministero in occasione dell’avvio dell’anno scolastico, per supportare le scuole in vaso di dubbi e necessità.