I dessert al cucchiaio sono l’ideale quando si ha voglia di qualcosa di dolce, perché le ricette sono tutte davvero semplici e super veloci da preparare ideali anche, ad esempio, per una cena all’ultimo minuto o anche per offrire qualcosa di davvero diverso e sfizioso, quando ci sono ospiti inattesi.
Il dolce al cucchiaio per eccellenza è il tiramisù, merito della sua consistenza morbida e del suo gusto così particolare, risultato dell’armonia perfetta tra caffè e crema al mascarpone. Ma come preparare il tiramisù monoporzione se si vuole dare un “twist” a questo tradizionale dolce? In realtà, occorrerà attenersi semplicemente alla ricetta originale, andando poi ad assemblare gli ingredienti all’interno di divertenti bicchieri adatti per i dolci oppure, ancora, utilizzando delle coppette colorate. Tuttavia, i dolci al cucchiaio semplici e veloci da preparare quando si ha poco tempo sono davvero tanti, ecco alcune idee.
Crema al caffè
Per concludere in bellezza una cena o un pranzo con gli amici, senza proporre il solito caffè alla fine del pasto, si può realizzare una crema di caffè fredda, la quale sicuramente sarà apprezzata da tutti.
Per preparare questo dolce al cucchiaio occorrono, semplicemente, caffè, panna e zucchero a velo. La prima cosa da fare e preparare il caffè e, nel frattempo, bisogna iniziare a montare la panna e lo zucchero, che andranno poi uniti al caffè una volta raffreddato, altrimenti si rischierebbe di liquefare la panna.
Per ottenere una crema eccezionalmente compatta, il segreto è aggiungere il caffè mentre lo sbattitore elettrico è ancora in azione, in questo modo i due ingredienti andranno ad amalgamarsi meglio e si legheranno alla perfezione. Il composto così ottenuto andrà riposto in freezer per almeno 1 ora prima di essere servito.
Ricotta al forno
La ricotta è un formaggio cremoso estremamente versatile ed è presente all’interno di tantissime ricette dolci. Ma se fosse proprio la ricotta il dolce? Ecco una ricetta sorprendente e davvero gustosissima, a metà tra un budino e una soffice torta.
Gli ingredienti sono la ricotta, ovviamente, le uova, lo zucchero, il latte, la fecola di patate e il succo di un’arancia. Per cominciare, bisogna montare a neve gli albumi e successivamente, in una ciotola a parte, unire i tuorli d’uovo con la ricotta lo zucchero, il latte e la fecola di patate.
Una volta ottenuto un composto compatto ed omogeneo, è possibile aggiungere anche il succo d’arancia e gli albumi. Forno statico a 170 gradi per 70 minuti ed ecco pronto un dolce al cucchiaio delicato, diverso e davvero molto particolare.
Mousse al cioccolato
Torniamo al classico e proponiamo uno dei dolci al cucchiaio che piace davvero a tutti, grandi e piccini: la mousse al cioccolato. Gli ingredienti sono semplici, così come la preparazione. Per una mousse al cioccolato morbidissima e soffice basterà unire insieme cioccolato fondente, panna, zucchero e latte.
Si inizia scaldando il latte, che andrà poi versato sul cioccolato fondente, precedentemente tagliato a pezzetti. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciar raffreddare. Dopo che la base della mousse si sarà freddata a sufficienza, aggiungere la panna, precedentemente montata. A questo punto la mousse è pronta, ma prima di essere gustata andrà lasciata in frigorifero a riposare almeno per 2 ore.