Un missile russo ha colpito oggi un centro commerciale “molto frequentato” di Kremenchuk, nel centro dell’Ucraina. L’ha affermato il governatore regionale Dmytro Lunin , secondo cui si tratta di “un chiaro e cinico atto di terrore contro la popolazione civile. La Russia è uno stato terrorista”. “Medici e soccorritori” sono sul posto e si sta cercando di chiarire il bilancio delle vittime., ha aggiunto Lunin, secondo cui “il centro commerciale è andato a fuoco e i soccorritori lottano contro l’incendio. Il numero di vittime è impossibile da immaginare”. Almeno due persone sono morte e 20 ferite nell’attacco al centro commerciale, secondo invece Kyrylo Tymoshenko, vice capo dell’ufficio del presidente, stilando un primissimo bilancio del bombardamento russo, come riporta la Bbc. Kremenchuk ha circa 200mila abitanti ed è la sede della più grande raffineria di petrolio dell’Ucraina, già colpita diverse volte nei mesi scorsi dagli attacchi russi.
L’attacco missilistico russo su Kremenchuk “è avvenuto in un luogo molto affollato”, per questo “ci sono morti e feriti” ha riferito il sindaco della città Vitaly Maletsky. “L’attacco missilistico su Kremenchuk è avvenuto in un luogo molto affollato, che è al 100% irrilevante per le ostilità. Ci sono morti e feriti”, ha aggiunto il sindaco. A dare notizia del bombardamento russo su Kremenchuk, nella regione centro-orientale di Poltava, anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo cui è stato colpito “un centro commerciale, dove c’erano più di mille civili. Il centro commerciale è in fiamme, i soccorritori stanno lottando per spegnere l’incendio, il numero delle vittime è impossibile da immaginare”. Zelensky ha evidenziato che l’obiettivo non costituiva “nessun pericolo per l’esercito russo” e non aveva “nessun valore strategico”.
Two missiles have hit a shopping centre in central #Ukraine. More than a thousand people were inside. Located in Kremenchuk, Poltava: pic.twitter.com/rgSCdgzIhM
— Nick Stylianou (@nmsonline) June 27, 2022