Aggredito sul palco a New York Salman Rushdie, autore ‘Versi satanici’

Aggredito sul palco a New York Salman Rushdie, autore ‘Versi satanici’
Salman Rushdie
12 agosto 2022

Lo scrittore e saggista Salman Rushdie, da tempo bersaglio di minacce di morte per aver scritto nel 1988 i “Versi Satanici”, è stato aggredito con un coltello nello stato di New York. Rushdie, indiano naturalizzato britannico, è stato attaccato sul palco a New York durante un evento. Nato a Mumbai nel 1947 ed ex vincitore del Booker Prize, stava parlando a un evento della Chautauqua Institution al momento dell’aggressione. Testimoni affermano di aver visto un uomo correre sul palco e accoltellare Rushdie che ha riportato un’apparente ferita da arma da taglio al collo. Un video pubblicato online mostra i partecipanti che si precipitano sul palco subito dopo l’aggressione.

Rushdie, indiano naturalizzato britannico, è da oltre trent’anni bersaglio di minacce per il suo libro ‘I versi satanici’. Nel 1988, Rushdie scrisse ‘I versi satanici’, storia di fantasia ma allusiva nei confronti della figura di Maometto che scatenò la rabbia del mondo islamico, che ha accusato l’autore di blasfemia. La pubblicazione del libro scatenò nel febbraio 1989 una fatwa dell’ayatollah Khomeini che decretò la condanna a morte del suo autore: furono anche messe taglie sulla testa dello scrittore, che riuscì a salvarsi rifugiandosi nel Regno Unito e vivendo sotto protezione. I versi satanici” è stato bandito in Iran dal 1988: oltre alla fatwa emessa dall’ayatollah Khomeini, era stata offerta una taglia da oltre 3 milioni di dollari a chiunque uccidesse Rushdie.

Leggi anche:
Applausi per Gisèle Pelicot, chiesti 20 anni al marito per gli stupri

Un cronista ha visto un uomo irrompere sul palco della Chautauqua Institution e iniziare a colpire, sembra dunque confermato con un coltello, mentre veniva presentato. Rushdie è caduto a terra mentre l’aggressore è stato bloccato. In una dichiarazione, la polizia ha indicato che lo scrittore è stato trasportato in elicottero in un ospedale locale. Ha inoltre confermato che l’aggressore è sotto custodia. “Il 12 agosto 2022, verso le 11, un sospetto maschio è salito sul palco e ha aggredito Rushdie e un intervistatore”, ha spiegato la polizia in una dichiarazione, “Rushdie ha subito un’apparente ferita da arma da taglio al collo ed è stato trasportato in elicottero in un ospedale della zona. Le sue condizioni non sono ancora note. L’intervistatore ha riportato un lieve trauma cranico”.

Lo scrittore indiano naturalizzato statunitense era stato solo un mese fa, il 12 luglio, in Umbria, al Castello di Civitella Ranieri, per presentare il nuovo libro ”Victory City”. Invitato dalla direttrice Dana Prescott, l’autore, insieme alla compagna Rachel Eliza Griffiths – poetessa, scrittrice, fotografa e artista visiva americana – aveva letto davanti a un centinaio di persone un capitolo del suo ultimo lavoro che sarà pubblicato nel febbraio del 2023. Il libro, edito da Random House, parla di una donna che dà vita a un impero fantastico, solo per esserne consumata nel corso dei secoli. Una storia che aveva stregato i presenti alla Civitella Ranieri Foundation, la residenza per artisti internazionali situata nell’omonimo castello di Umbertide e con sede legale a New York.

Leggi anche:
Arriva "Oceania 2", Vaiana in un oceano che unisce i popoli
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti