I funerali della regina Elisabetta II, occhi del mondo sull’Abbazia di Westminster

I funerali della regina Elisabetta II, occhi del mondo sull’Abbazia di Westminster
La corona della regina Elisabetta II sulla bara
19 settembre 2022

Oggi gli occhi del mondo intero saranno sull’Abbazia di Westminster, dove si riuniranno oltre duemila persone, tra cui circa 500 fra leader e dignitari vari invitati da quasi tutto il mondo, tra cui il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e la first lady Jill, il capo dello Stato Sergio Mattarella accompagnato dalla figlia Laura, il presidente francese Emmanuel Macron e la moglie Brigitte e quello tedesco Frank-Walter Steinmeier. E poi il re Felipe e la regina Letizia di Spagna, i reali di Norvegia, Svezia, Danimarca e Monaco, l’imperatore giapponese Naruhito e l’imperatrice Masako, i leader dei paesi del Commonwealth. Non ci sarà il presidente cinese Xi Jinping, che pure ha ricevuto l’invito, una scelta che ha sollevato non poche critiche, ma il vicepresidente Wang Qishan.

Così come mancheranno figure controverse come il presidente russo Vladimir Putin e il principe ereditario dell’Arabia Saudita Mohammed Bin Salman. Si calcola poi che milioni di persone si affolleranno lungo il Mall per assistere alla processione o guardare la cerimonia di commiato dagli schermi allestiti nei parchi. Le porte dell’Abbazia di Westminster si apriranno alle 8 (le 9 in Italia) quando cominceranno a prendere posto le 2mila persone invitate, tre ore prima dell’inizio delle esequie alle 11 (le 12 in Italia). La regina Elisabetta II sarà trasportata dal palazzo del Parlamento all’Abbazia sul carro armato che portò anche sua madre e suo padre ai funerali dalla Westminster Hall.

Leggi anche:
La Russia alza la tensione: il missile Oreshnik e la minaccia all’Europa

E’ già stato classificato il più grande funerale che il Paese abbia vissuto dalla morte del primo ministro Winston Churchill nel 1965. I funerali di stato saranno presieduti dal decano di Westminster e dall’arcivescovo di Canterbury, saranno trasmessi in diretta tv, non solo nel Regno Unito, e si calcola che saranno visti da milioni di persone in tutto il mondo (potrebbe diventare uno degli eventi dal vivo più visti nella Storia). L’Abbazia è stata teatro di molti delle tappe più importanti della vita della regina, dalla sua incoronazione al matrimonio con il principe Filippo. Ma anche di tanti funerali, a cominciare da quello della principessa Diana nel 1997 e della Regina Madre nel 2002. Anche il funerale del conte Mountbatten di Birmania, zio di Filippo, si tenne nell’Abbazia nel 1979. Al termine del servizio, ci saranno due minuti di silenzio nazionale.

Dopo le esequie, la bara sarà posta nuovamente sul carro militare, prima che il corteo funebre reale si sposti solennemente attraverso Parliament Square, Whitehall, Constitution Hill, The Mall e Buckingham Palace, per arrivare a Wellington Arch. Poi la bara verrà riportata a Windsor, il castello dove la regina trascorse gran parte degli ultimi anni della sua vita, fino alla sua ultima dimora, presso la Cappella di San Giorgio, dove arriverà alle 15:15. Alle 16, la regina Elisabetta II sarà sepolta nella Cappella di San Giorgio accanto al marito, il principe Filippo. Inizierà dunque il servizio di benedizione finale della salma, anche quello in diretta tv, condotto dal Decano di Windsor. Prima dell’ultimo inno, la corona dello Stato imperiale, lo scettro e il globo verranno rimossi dalla bara dal gioielliere della corona. Quindi, alla fine del servizio, la bara verrà calata nella Royal Vault, dove sarà sepolta insieme a suo marito, il duca di Edimburgo, i suoi genitori e sua sorella Margaret. Infine, alle 19, re Carlo e i famigliari più stretti presenzieranno a un servizio funebre privato, dove il monarca spargerà terra sulla bara.

Leggi anche:
Il vicepresidente del CSM si schiera col governo: stop al “diritto creativo” dei magistrati
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti