L’Esa ha presentato a Parigi la squadra di sette astronauti pronti per l’addestramento che passo dopo passo riporterà l’umanità sulla Luna. Fra loro gli italiani Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano, il francese Thomas Pesquet, i tedeschi Alexander Gerst e Matthias Maurer, il danese Andreas Mogensen e il britannico Tim Peake.
“Durante questo decennio, tre astronauti dell’ESA voleranno al Lunar Gateway, la stazione permanente che stiamo costruendo intorno alla Luna, il nostro avamposto per prepararci all’esplorazione a lungo termine – ha spiegato David Parker, direttore dell’esplorazione umana e robotica all’Esa – se tutto va bene, se tutto funziona, entro la fine di questo decennio, penso che saremo pronti per inviare il primo astronauta europeo sulla Luna”.
Uno solo fra i sette verrà scelto per calpestare il suolo lunare. “Più attori ne fanno parte in diversi stati membri dell’ESA, attori pubblici, attori privati, più la conoscenza si diffonde ha detto Samantha Cristoforetti collegata dallo Spazio – e questo ci consentirà di diventare più esperti nell’esplorazione dello Spazio e anche di ottenere un maggiore grado di autonomia nei nostri sforzi di esplorazione dello Spazio”.