“Per il governo norvegese è importante avere un buon controllo del confine con la Russia: ora siamo l’unico paese Schengen – spazio europeo di circolazione senza frontiere (e senza passaporto) – con un confine aperto con la Russia”. Lo ha detto la ministra norvegese Emilie Enger Mehl che ha visitato oggi la stazione di confine di Jarfjord a Kirkenes, nella contea di Finnmark, situata all’estremo nord del paese.
La ministra della Giustizia e della preparazione alle emergenze Emilie Enger Mehl ha compiuto la sua visita al confine tra Norvegia e Russia, dopo che giovedì il governo finlandese ha deciso che i russi con visto turistico non possono più attraversare il confine. Non ci sono stati cambiamenti sostanziali negli afflussi a Storskog di recente. “Ma abbiamo assistito a eventi inquietanti nell’ultima settimana. In primo luogo, un atto volontario contro i gasdotti nel Mar Baltico, e poi l’annessione di quattro nuove aree ucraine. Dobbiamo essere preparati se le cose cambiano rapidamente”, dice secondo i media norvegesi.
“Per noi è estremamente importante disporre di sicurezza intorno alla stazione di frontiera di Storskog e nelle aree circostanti”, afferma. Il Finnmark fa parte della Lapponia, che si estende su quattro paesi. L’area Schengen comprende 26 paesi: 22 paesi UE e quattro paesi extra-UE. Cinque paesi UE non ne fanno parte. L`Irlanda non ha aderito e mantiene la propria area di circolazione con il Regno Unito. Bulgaria, Croazia, Cipro e Romania dovrebbero invece col tempo aderire a Schengen. I quattro paesi non-UE che ne fanno parte sono l`Islanda, la Norvegia, la Svizzera e il Liechtenstein.