Vittoria di Lula in Brasile: il popolo vuole più, non meno democrazia

Vittoria di Lula in Brasile: il popolo vuole più, non meno democrazia
Luiz Inacio Lula da Silva
31 ottobre 2022

Dopo un testa a testa mozzafiato l’ex presidente Luiz Inacio Lula da Silva ha vinto le elezioni presidenziali in Brasile, battendo il presidente in carica Jair Bolsonaro. Favorito al ballottaggio per diversi mesi, Lula ha superato il rivale con un margine sottile: 50,83% contro il 49,17% del suo avversario conservatore. Ritorna al potere, dopo aver guidato il Brasile tra il 2003 e il 2010. Nel paese è scoppiata la festa dei supporter del presidente operaio mentre è cocente la delusione di quelli di Bolsonaro. “Il Brasile vuole più democrazia non meno” così Luiz Inacio Lula da Silva, presidente eletto del Brasile che a San Paolo ha celebrato la vittoria alle presidenziali contro il presidente in carica Jair Bolsonaro. “Il nuovo Brasile che vogliamo costruire a partire dal 1° gennaio non interessa solo al popolo brasiliano, ma a tutte le persone che lavorano per la pace, la solidarietà e la fraternità in qualsiasi parte del mondo” ha continuato arringando la folla in festa. “Il Brasile è la mia priorità! Le persone sono la mia causa! E combattere la miseria è la ragione per cui vivrò, fino alla fine della mia vita!” ha concluso. 

Luiz Inacio Lula da Silva ha ottenuto 2.134.645 voti in più del rivale Jair Bolsonaro, nelle elezioni presidenziali brasiliane con il minor divario della storia: il leader del Partito dei Lavoratori ha ottenuto il 50,9% dei voti validi contro il 49,1% del presidente di estrema destra uscente. Questi sono i risultati definitivi delle elezioni, dopo il termine del conteggio dei voti da parte della Corte Suprema brasiliana. Intanto, quindici ore dopo l’annuncio della vittoria di Luiz Inacio Lula da Slva alle presidenziali brasiliane, lo s confitto Jair Bolsonaro continua a mantenere il silenzio e rimangono dei dubbi sulla sua accettazione del risultato del voto. Bolsonaro si è recato questa mattina nella sua residenza ufficiale, dove però non ha voluto incontrare alcun ministro o membro del governo; al momento non avrebbe chiamato Lula per complimentarsi per la vittoria, come richiede il protocollo. Al silenzio del leader dell’ultradestra si contrappone però l’annuncio dei suoi alleati conservatori di non voler contestare il risultato del voto, malgrado lo stretto margine di voti con cui Lula si è aggiudicato il suo terzo mandato.

Leggi anche:
La Russia alza la tensione: il missile Oreshnik e la minaccia all’Europa

Le congratulazioni

Il presidente russo Vladimir Putin ha inviato oggi un messaggio di congratulazioni a Luiz Inacio “Lula” da Silva, il candidato socialista che ha vinto le elezioni presidenziali in Brasile, auspicando di avere con lui una “cooperazione costruttiva in tutti i campi”. L’ha reso noto oggi il Cremlino. Lula è riuscito a vincere le elezioni contro il presidente ultra-conservatore uscente Jair Bolsonaro con uno scarto minimo. “Accetta le mia sincere congratulazioni per i risultati delle elezioni, che confermano la tua grande autorità politica”, ha scritto Putin in occasione del ritorno alla presidenza brasiliana di Lula. “Spero – ha continuato – che facendo sforzi congiunti potremo proseguire nello sviluppo di una cooperazione russo-brasiliana costruttiva in tutti i campi”.

Il ministero degli Esteri della Cina ha espresso “calde congratulazioni” a Luis Inacio “Lula” da Silva per aver vinto il ballottaggio presidenziale in Brasile. “Vogliamo lavorare con il nuovo governo del Brasile per portare la partnership complessiva strategica Cina-Brasile a un nuovo picco”, si legge nel profilo Twitter del portavoce ufficiale del ministero degli Esteri di Pechino.

“Nell’apprendere la notizia della sua elezione desidero farLe giungere le più sincere felicitazioni della Repubblica Italiana e i migliori auguri di successo nell’assolvimento dell’alto incarico affidatoLe dal popolo brasiliano”. E’ quanto scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al presidente eletto della Repubblica Federativa del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva. “I nostri Paesi – aggiunge – condividono un’antica e forte amicizia, radicata anche nel tessuto sociale grazie alla presenza in Brasile di una grande e ben integrata comunità di cittadini di origine italiana. Su queste solide fondamenta Brasilia e Roma sapranno sviluppare ulteriormente i rapporti bilaterali, estendendoli a tutti gli ambiti di comune interesse, e operare d’intesa per contribuire alla soluzione delle numerose sfide – anche alla pace e alla sicurezza – del momento attuale. Voglia accogliere i miei più cordiali auguri per il benessere della Sua persona e la prosperità dell’amico popolo brasiliano”.

Leggi anche:
La Russia alza la tensione: il missile Oreshnik e la minaccia all’Europa

 “Congratulazioni a Luiz Inácio Lula da Silva per la sua elezione a Presidente della Repubblica federale del Brasile. Italia e Brasile continueranno a lavorare insieme nel nome della storica amicizia tra i nostri popoli e per affrontare le sfide comuni che ci aspettano”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, scrive un tweet sul profilo istituzionale di Palazzo Chigi.

 

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti