Il Tricolore compie 226 anni. Mattarella: simbolo unità. Meloni: ricucire gli strappi

Il Tricolore compie 226 anni. Mattarella: simbolo unità. Meloni: ricucire gli strappi
Giorgia Meloni
7 gennaio 2023

Oggi l’Italia celebra la Giornata nazionale della Bandiera, “il simbolo della unità e indivisibilità del Paese”, secondo il capo dello Stato, che ricorda che “era il 7 gennaio 1797 quando i rappresentanti di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, proclamando la Costituzione della Repubblica Cispadana, innalzarono il primo Tricolore rosso bianco e verde a bande orizzontali, bandiera della loro unità”. Per Sergio Mattarella, il Tricolore “costituisce il simbolo della unità e indivisibilità del Paese e di quel patrimonio di valori e principi comuni solennemente sanciti dalla nostra Carta costituzionale”. 

“Sotto questa bandiera si compirono le gesta del Risorgimento – sottolinea il Capo dello Stato -. Il Tricolore accompagnò la Guerra di Liberazione e, scelto dai Costituenti come vessillo della Repubblica, costituisce il simbolo della unità e indivisibilità del Paese e di quel patrimonio di valori e principi comuni solennemente sanciti dalla nostra Carta costituzionale”.  “Valori che rappresentano la risorsa ideale e morale a cui attingere per affrontare le difficoltà che ogni nazione si trova ad attraversare – osserva il presidente -. Espressione della passione civile del popolo italiano, il Tricolore esprime la volontà di uno Stato democratico, aperto alla collaborazione internazionale e vicino ai cittadini, che persegue, in primo luogo a favore dei giovani, le migliori condizioni per la costruzione del futuro, in un clima di pace, giustizia, coesione sociale. Viva il Tricolore, viva la Repubblica”.

Leggi anche:
Il vicepresidente del CSM si schiera col governo: stop al “diritto creativo” dei magistrati

Anche la premier è intervenuta sul tema. Secondo Giorgia Meloni, “ricucire ciò che è strappato, riannodare i fili del nostro stare insieme, riscoprirsi comunità è la strada che intendiamo seguire per liberare le energie migliori della Nazione e rendere l’Italia ancor più protagonista in Europa e nel mondo”. La Meloni ricorre all’immagine di una donna intenta a rammendare un tricolore, ritratta da Cafiero Filippelli, per celebrare l’anniversario della bandiera nazionale. “Un’immagine straordinaria – sottolinea il presidente del Consiglio – metafora del nostro impegno quotidiano”.

Per Meloni “nel mondo il Tricolore rappresenta lo spirito di sacrificio e la capacità di donarsi al prossimo dei nostri militari impegnati nelle missioni di pace, è la bandiera che i nostri diplomatici tengono alta nella difesa dell’interesse nazionale, sono i colori che i nostri connazionali all’estero hanno nel cuore e che mettono in ogni cosa che fanno”. E soprattutto, il Tricolore incarna la necessità di ricucire un Paese plurale, ma non spaccato.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti