Ue lancia “indagine a tappeto” su influencer e pubblicità

Ue lancia “indagine a tappeto” su influencer e pubblicità
18 ottobre 2023

L’Antitrust europeo e le autorità nazionali di tutela della comncorrenza puntano i fari sugli influencer e sulle loro le pratiche commerciali. Con un comunicato, la Commissione Ue rileva come “l`influencer marketing sia diventato un pilastro dell`economia digitale, che dovrebbe raggiungere un valore globale dei 19,98 miliardi di euro nel 2023”. Per questo nelle prossime settimane la Commissione e le autorità nazionali della rete di cooperazione per la tutela dei consumatori “esamineranno i post online per individuare le testimonianze e le sponsorizzazioni che possono fuorviare i consumatori”.

“Gli influencer coinvolti in attività commerciali regolari, come le collaborazioni per pubblicizzare prodotti o servizi, sono considerati operatori commerciali ai sensi del diritto dell`Unione in materia di tutela dei consumatori, e sono perciò tenuti a comunicare la pubblicità in modo trasparente – avverte la Commissione -. Il risultato di questa indagine a tappeto sui social media confluirà nel controllo dell’adeguatezza dell’equità digitale, il quale contribuirà a valutare se sia necessaria una nuova legislazione per rendere i mercati digitali sicuri quanto quelli offline”.

 

Influencer Legal Hub

 

La Commissione europea ha inoltre varato la piattaforma “Influencer Legal Hub”, sulla quale gli influencer e i creatori di contenuti possono trovare informazioni sulla legislazione dell`Unione in materia di pratiche commerciali leali, il che “li aiuterà a rispettare le norme”, aggiunge l’esecutivo comunitario. L`Influencer Legal Hub fornisce video di formazione animati e un catalogo di risorse sviluppato in collaborazione con esperti del mondo accademico. Gli influencer, recita un comunicato, possono informarsi sui loro obblighi giuridici, in particolare riguardo a quando, dove e come devono dichiarare le loro attività pubblicitarie sui social media, a cosa devono fare in relazione alla dovuta diligenza professionale e a quali diritti hanno i consumatori quando acquistano un prodotto o un servizio direttamente da loro.

Leggi anche:
Il futuro dell'America, la battaglia finale nei sette swing States
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti