Dubai, Meloni alla Cop28: impegno umanitario e leadership climatica

Dubai, Meloni alla Cop28: impegno umanitario e leadership climatica
1 dicembre 2023

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è giunta a Dubai in occasione della Cop28, confermando l’attenzione dell’Italia verso questioni umanitarie e ambientali di risonanza globale. Accompagnata da un team di pediatri provenienti dagli ospedali Gaslini di Genova e Bambino Gesù di Roma, la sua missione si focalizza su un’iniziativa che mira a fornire assistenza medica ai minori palestinesi provenienti da Gaza. Questa iniziativa si colloca all’interno di un più ampio piano di aiuti umanitari attivato dall’Italia sin dai primi giorni del conflitto, in collaborazione con partner regionali e d’intesa con Israele.

Il team di pediatri, coordinato da un dirigente del ministero della Salute, effettuerà sopralluoghi in ospedali pediatrici negli Emirati Arabi, collaborando con i colleghi locali per garantire cure specialistiche ai minori in arrivo da Gaza. L’Italia ha già inviato due voli di materiale umanitario nelle scorse settimane, provenienti dalla base logistica delle Nazioni Unite di Brindisi. A breve, è attesa l’arrivo della nave ospedale ‘Vulcano’ della Marina militare nel porto di Al Arish in Egitto, la quale contribuirà alla cura dei minori feriti a Gaza, coinvolgendo anche medici pediatri di altre nazioni, come il Qatar, e organizzazioni come la Fondazione Francesca Rava. Inoltre, si sta valutando la possibilità di schierare un ospedale da campo a Gaza con il supporto degli Emirati Arabi.

Leggi anche:
La Russia alza la tensione: il missile Oreshnik e la minaccia all’Europa

 

Il summit più affollato di sempre

 

Parallelamente alle attività umanitarie, Giorgia Meloni parteciperà attivamente ai lavori della Cop28, che si svolgerà presso l’Expo City di Dubai. Il summit, il più affollato di sempre con 70 mila partecipanti e circa 150 leader, si concentrerà sul “global stocktake,” una valutazione dei progressi e degli obiettivi mancati dell’accordo di Parigi del 2015. In un contesto segnato da crisi internazionali e impatti sulla sicurezza energetica, la presidenza emiratina ha delineato alcune priorità, tra cui il potenziamento della produzione di energia da fonti rinnovabili e l’incremento dell’efficienza energetica globale.

Durante la Cop28, Meloni parteciperà a diverse sessioni, tra cui un panel sulla sicurezza alimentare e interventi sulla necessità di affrontare i cambiamenti climatici e sostenere l’Africa. La presidente ribadirà l’impegno italiano destinando parte del Fondo per il clima all’Africa, confermando l’attenzione strategica nei confronti del continente africano. L’agenda della Cop28 sarà anche il trampolino di lancio per l’incontro Italia-Africa previsto a fine gennaio e il successivo summit G7 in Puglia, dove l’Italia intende giocare un ruolo chiave in ambito geopolitico. Alcuni incontri bilaterali sono inoltre previsti a margine della conferenza climatica. La partecipazione italiana è garantita anche dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, rappresentato dal ministro Gilberto Pichetto Fratin e dalla sottosegretaria Vannia Gava. La Cop28 proseguirà fino al 12 dicembre.

Leggi anche:
La Russia alza la tensione: il missile Oreshnik e la minaccia all’Europa
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti