Google starebbe studiando una totale rivoluzione di tutti i suoi contenuti. Il primo passo sarà un cambio netto nella grafica e nella filosofia di Gmail. Il sempre più popolare client di posta di Mountain View potrebbe subire un cambio di rotta radicale, differenziandolo radicalmente da tutti i servizi analoghi. Non più una mail con cartelle a lato, ma una sorta di applicazione a schermo intero. Il sito 9to5Google ha spiegato nel dettaglio il cambiamento. “É come un’email full screen, dove viene evidenziata solo un’email alla volta e tu ti muovi attraverso di esse posticipandole, archiviandole o cancellandole. Penso che si possa ancora avere una piccola lista delle tue email da un menù drop down, ma evidenzieranno la visione full screen di ogni email”.
Ma le novità non finiranno qua. Il piano della “Grande G” ha un nome e si chiama “Google 2.0” e prevede un cambiamento radicale di ogni componente o applicazione sviluppata sino ad ora. La direzione da prendere sarà proprio quella del full screen. Tutte le applicazioni porteranno in secondo piano menù e liste per mettere in primo piano i contenuti veri e propri. I menù saranno sempre presenti, ma con un ruolo molto meno importante rispetto al passato. Il motivo di queste scelte è da individuare nei nuovi dispositivi pronti ad essere lanciati nel prossimo futuro: Google Glass, Android Wear e il progetto Google Now. Più che la navigazione a schermo a dominare saranno i comandi vocali, con applicazioni che siano uguali e adattabili a ogni tipo di dispositivo e sistema operativo. Ancora non si sa quando le nuove specifiche verranno lanciate. Notizie certe arriveranno sicuramente tra il 25 e il 26 giugno per il Google I/O, la conferenza annuale rivolta agli sviluppatori.