Cambiano le abitudini di consumo dell`online e il mercato si sta trasformando velocemente. Aumentano del 45,3% negli ultimi due anni gli italiani che dichiarano di accedere a internet da uno smartphone e dell`83,6% da tablet. Internet in mobilità quindi è sempre più a portata di mano: l’audience online da mobile (smartphone e tablet) registra una crescita del 26,4% negli ultimi due anni, con 18,2 milioni di utenti nel giorno medio (tra i 18 e i 74 anni), a fronte di una continua flessione dell`audience online da pc che, con 11,5 milioni di italiani, registra un calo del 12,7% negli ultimi due anni. In occasione dello Iab Seminar “People are Mobile”, Audiweb ha illustrato i principali indicatori di trend sulla diffusione e sul consumo dell`online in Italia e il progetto Audiweb 2.0, il programma di sviluppo ed evoluzione del sistema di rilevazione. I nuovi device mobili introducono differenti modalità di accesso alla rete: il 98,4% degli italiani di 11-74 anni dichiara di utilizzare il proprio smartphone in modo personale, mentre il 66% dichiara di condividere con altri componenti della famiglia il tablet per accedere a internet. Il 73% del tempo totale dedicato alla navigazione è generato dalla fruizione dai device mobili (smartphone e tablet), +48% negli ultimi due anni. Dall`analisi sulle modalità di fruizione da device mobili emerge che l’84,5% del tempo trascorso online da questi dispositivi (smartphone e/o tablet) deriva dalle applicazioni e solo il 15,5% da browser.
La navigazione tramite mobile applications è scelta dal 40% dei 18-74enni (17,6 milioni) per 1 ora e 31 minuti in media al giorno e interessa principalmente i giovani tra i 18 e i 24 anni (il 59% degli italiani di questa fascia) che vi trascorrono 2 ore e 4 minuti, i 25-34enni con 1 ora e 40 minuti e le donne con 1 ora e 42 minuti. In generale, è principalmente mobile il tempo trascorso su siti e applicazioni dei social network (87% per la categoria “member communities”), sui servizi mobile di messaggistica istantanea (99,6% per la categoria “cellular paging”), sui motori di ricerca (71,9%) e giochi online (79,7%). Invece, alcune categorie di siti mantengono ancora un consumo prevalentemente da pc, ad esempio: è da pc il 61% del tempo trascorso su siti o applicazioni di news, 56% del tempo online dedicato alla gestione delle email è del 69% per la fruizione di contenuti “Adult”. I consumi online in mobilità variano a seconda delle generazioni, ma i social network e i servizi di messaggistica e chat sono fenomeni trasversali. Ai Millennials piace il mobile ecommerce (51,2% dei 18-34enni), consultano siti di informazione e news (il 40,6% dei 18-34enni) e contenuti video (il 61%); la “generazione X” consulta per 58 minuti al mese anche i portali generalisti (il 51,2% dei 35-54enni) e per 1 ora e 28 minuti siti e applicazioni di ecommerce. L`online in mobilità non risulta ancora molto diffuso tra i “boomers” (55-74anni), anche se per alcune categorie di siti, ad esempio di relazione, dedicano un tempo considerevole (8 ore e 56 minuti per i social network e 7 ore e 14 minuti per siti e applicazioni mobile dedicati alla messaggistica), così come si mostrano interessati al mobile commerce dedicandovi 1 ora e 12 minuti.