Sport

A Dubai vince Fitzpatrick e Westwood è numero 1 dell`Eurotour

Trionfo inglese a Dubai con Matthew Fitzpatrick, che ha vinto con 273 (68 68 69 68, -15) colpi il DP World Tour Championship e con Lee Westwood, il quale con il secondo posto (274, -14) si è imposto nella Race To Dubai, ossia l`ordine di merito che designa il miglior giocatore dell`European Tour. Sul percorso del Jumeirah Golf Estates (par 72), nell`evento delle Rolex Series, giunto alla 12ª edizione, che ha chiuso la stagione 2020, Renato Paratore, unico italiano in gara, si è classificato 60° con 293 (75 73 70 75, +5).

Fitzpatrick, 26enne di Sheffield. ha ottenuto il sesto titolo nel circuito e il secondo nel torneo dopo quello nel 2016, prendendo il comando con una partenza velocissima (cinque birdie in sette buche) e poi gestendo il vantaggio e chiudendo in 68 (-4) con un bogey nel rientro. Per il cedimento dello statunitense Patrick Reed, leader della Race prima della gara, terminato terzo con 275 (-13) alla pari con il norvegese Viktor Hovland, a due buche dalla fine Fitzpatrick sembrava poter divenire il numero uno d`Europa, poiché a Westwood, secondo alla pari con il connazionale Laurie Canter, i punti non bastavano per superarlo, Canter, però, alla buca 17 ha segnato un doppio bogey, che lo ha relegato in quinta posizione con 276 (-12) insieme al finlandese Sami Valimaki, e ha permesso a Westwood, secondo in solitudine, di raccogliere il necessario per avere la meglio.

Il 47enne di Worksop ha concluso con 3.128 punti contro il 3.110 di Fitzpatrick e i 3.103 di Reed che ha mancato l`occasione di divenire il primo statunitense a far sua la Race. Invece è stata la terza volta di Westwood, numero uno anche nel 2000 e nel 2009, a testimonianza di una notevole longevità agonistica per un campione che ha collezionato 25 titoli sull`European Tour, due sul PGA Tour e uno dei pochissimi capace di imporsi anche sugli altri più importanti circuiti mondiali, Japan Tour, Asian Tour, PGA of Australasia e Sunshine Tour. Unico neo nel suo palmarés la mancanza di un major.

Nella gara hanno concluso al decimo posto con 281 (-7) l`inglese Tommy Fleetwood, quarto nella Race (p. 2.182), e lo statunitense Collin Morikawa, numero sette mondiale e un major quest`anno (PGA Championship), quinto nella Race (p. 2.096). Non ha reso come forse ci si attendeva il sudafricano Christiaan Bezuidenhout, 14° con 282 (-6), reduce da due vittorie di fila (Alfred Dunhill Championship e South African Open). Stesso score per il tedesco Martin Kaymer e 32ª piazza con 285 (-3) per l`inglese Danny Willett.

Renato Paratore ha girato in 75 (+3) colpi con tre birdie, tre bogey e un doppio bogey, che nulla toglie a un`ottima stagione in cui ha ottenuto un titolo (British Masters), un secondo posto (Mauritius Open, dopo playoff), un settimo, numerosi buoni piazzamenti e la 21ª posizione nella Race To Dubai (p. 1.081). A Matthew Fitzpatrick è andato un assegno di tre milioni di dollari su un montepremi di otto milioni di dollari.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da